Sabato 28 gennaio 2012 alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale di Marmirolo va in scena lo spettacolo “La vergogna del Mondo” per la giornata della memoria.

La Vergogna del Mondo, Teatro Marmirolo (Mantova)Appuntamento al Teatro Comunale di Marmirolo (MN) per la giornata della memoria. La rassegna di prosa, organizzata da Fondazione Aida e il Comune di Marmirolo, dedica lo spettacolo di sabato 28 (alle ore 20.45) ai tempi e ai luoghi in cui l’olocausto si generato e cresciuto: Germania, nazismo e mondo ebraico. Un momento tremendo, una Vergogna del mondo dice la Compagnia Teatrale Scena Nuda con questo spettacolo, In scena due storie parallele nell’Italia del 1938, quelle dei protagonisti, che come tasselli di un abberrante puzzle ricostruiranno la “colpa” e il dramma del vivere la diversità.

Vividi flash della memoria riemergono nella loro brutalità, dal timore di scorgere le SS all’orizzonte al confinamento nel limbo degli esclusi, oggetto di sprezzante discriminazione.

Frammenti, impressi nell’immaginario collettivo, toccano le corde dell’animo e attraverso la proiezione di immagini dell’epoca (a cura di Antonio Melasi) immergeranno i presenti nell’incubo della Shoah.

Costruito da Giampiero Cicciò sulle testimonianze dei superstiti deportati nel campo di concentramento di Auschwitz, è voluto per essere memoria e necessità del ricordo.

“La memoria della Shoah non appartiene solo al popolo ebraico”, scrive Cicciò, “gli orrori del Nazismo sono stati vissuti anche da altre persone ritenute inferiori o dannose per la società. È un orribile momento della Storia. – Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo – scrive Primo Levi. E’ dunque necessario, fondamentale ricordare”.

Elaborazione drammaturgica di Giampiero Cicciò
 (dalle testimonianze dei superstiti deportati nel campo di concentramento di Auschwitz) con Matteo Romoli e Teresa Timpano Regia Giampiero Cicciò Regista assistente Francesco Guarnaccia Contributi video realizzati da Antonio Melasi Foto di Scena Giuseppe Condemi

Informazioni

Biglietto: dai 10 ai 18 euro.

Prenotazione Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it

Teatro Comunale di Marmirolo: Piazza Roma, 16 – 46045 Marmirolo (MN)

Fondazione Aida: tel. 045 8001471 – 595284 – fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it

Informazioni per la stampa e accrediti: ufficio stampa > Fondazione AIDA tel. 045 8001471/ 045 595284 Fax 045 8009850 e-mail:stampa@f-aida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 26 Gennaio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento