In occasione del 2012 Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tutti il MASTeR e l’agenzia A.G.I.R.E. presentano: ENERGETICA

Energetica MantovaUna esposizione interattiva sull’energia multiforme, che si terrà nel Palazzo del Plenipotenziario, in Piazza Sordello 43 a Mantova dal 6 al 19 FEBBRAIO 2012.

Sarà un’importante opportunità per riflettere su temi sempre più inderogabili come l’efficienza energetica, le fonti di energia rinnovabili, il risparmio energetico ed altro ancora.

In un mondo sempre più globalizzato in cui ancora oggi circa 1,5 miliardi di persone non hanno accesso all’energia elettrica e svariati milioni di poveri comunque non hanno i mezzi per pagarsela, non c’è spazio per l’indifferenza. Sarebbe una miopia suicida.

Non vi sono comunque rimedi né facili, né immediati, ma è cominciando a prendere atto dei problemi, a partire da quelli tecnico scientifici per arrivare a quelli economici ed etici che si possono pensare, teorizzare sperimentare delle soluzioni.

Un occhio di riguardo è stato posto sulla possibilità di utilizzo dei materiali esposti (oltre una decina di postazioni) in ambito didattico. Ogni scheda illustrativa infatti è studiata per creare delle situazioni stimolo da approfondire ed ampliare in classe, con livelli di difficoltà commisurati ai visitatori, dalla scuola primaria all’Università.

Vi sono esempi di trasformazioni dell’energia a partire dall’acqua: dal modello di una centrale idroelettrica in funzione con considerazioni sull’immagazzinamento dell’energia per poterla utilizzare quando serve, ad una applicazione di cella a idrogeno.

Vi è un esempio assolutamente innovativo di conversione di energia solare in movimento di rotazione. Questo apparato è veramente sorprendente e consente di lavorare anche sul concetto di modello investigativo. Con un moto apparentemente perpetuo si vuol mettere in crisi il concetto di conservazione dell’energia. In realtà si scoprirà che, come negli altri casi, se vogliamo utilizzare dell’energia dobbiamo averne a disposizione.

Non ci sono sconti in campo energetico. Altre due postazioni illustrano nuove tecnologie per lo sfruttamento del calore disperso o di quello dovuto all’irraggiamento solare. Non mancano esempi di motori elettrici assolutamente sorprendenti e informali, ma che servono a illustrare bene alcune leggi dell’elettromagnetismo.

L’ultima postazione è dedicata al Papero Bevitore; un altro esempio di moto apparentemente perpetuo che sfrutta l’acqua. Oltre a costituire un bell’esempio di applicazione della termodinamica e della statica, vuol essere un arrivederci al 2013 con l’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua.

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 e alla mattina per le scuole su prenotazione allo 0376-225724, 333-5669382 o scrivendo a info@mastermantova.org.




Scritto da: Master
Data: 31 Gennaio 2012
Categoria: Eventi, Fiere e mercatini


Inserisci un commento