PIXAR 25 Anni di Animazione
Fruttiere di Palazzo Te – Mantova (Viale Te, 13)
Dal 15 marzo al 10 giugno 2012

Mostra Pixar 2012 Mantova Palazzo TeArriva a Mantova, a Palazzo Te, PIXAR – 25 Anni di Animazione, la mostra che continua il suo tour internazionale, dopo l’anteprima europea a Milano, al Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) ,dove ha riscosso un enorme successo, e dopo il debutto al MOMA di New York passando dall’Australia all’Estremo Oriente.

La mostra PIXAR, curata da Elyse Klaidman e in Italia da Maria Grazia Mattei, è in programma al Palazzo Te di Mantova dal 15 marzo al 10 giugno 2012.

La mostra è stata promossa dal Comune di Mantova e dal Museo Civico di Palazzo Te e prodotta dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

La curatrice per l’Italia della mostra Maria Grazia Mattei, esperta di cultura digitale, ha sottolineato, in una recente intervista, con soddisfazione che “a mostra pone l’accento non tanto sul risultato finito (e noto) quanto sullo smisurato e nascosto percorso di preparazione che presiede alla sua epifania finale e su quanto i nuovi linguaggi espressivi digitali abbiano assunto una forte valenza artistica e di come siano entrati con forza nell’immaginario collettivo”.

La mostra PIXAR si snoda lungo un percorso espositivo di oltre 500 opere, un vero viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come espressione artistica del linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr. (1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALL-E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.

Un percorso veramente emozionante che presenta al pubblico l’arte e la creatività dei più grandi artisti dell’animazione mondiale, che fa conoscere al grande pubblico.

L’arte dell’Animazione e di tutti gli artisti e creativi che concorrono con i mezzi propri dell’Arte alla realizzazione dei lungometraggi che diventano famosi in tutto il mondo e che non sono destinati al solo mondo dei bambini, ma sono un a vera e propria manifestazione artistica di alto livello per tutti.

John Lasseter, Chief Creative Officer Walt Disney and Pixar Animation Studios e fondatore di PIXAR, insieme a Steve Jobs, racconta nell’introdurre la mostra che la maggior parte delle opera che escono dagli Studi Pixar “prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film. La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale – il lungometraggio – che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa”.

Giorni di Apertura e Orari Mostra Pixar Mantova
Dal 15 marzo al 10 giugno 2012
Lunedì dalle ore 13.00 alle 18.00
Da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 18.00
Il servizio di biglietteria termina alle ore 17.30

Prezzo Biglietti Mostra Pixar

  • Costo biglietto intero: 10,00 euro
  • Costo biglietto ridotto: 8,00 euro (per visitatori over 60 anni, gruppi di almeno 20 persone, soci Touring Club Italiano, soci FAI, possessori di CARTARTE)
  • Costo biglietto ridotto minori e studenti universitari: 6,00 euro
  • Costo biglietto ridotto scuole: 2,50 euro (gruppi di studenti della Scuola Primaria)
  • Costo biglietto ridotto scuole: 4,50 euro (gruppi di studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado)
  • Biglietto omaggio per bambini fino a 6 anni, un accompagnatore per gruppo, 2 insegnanti per scolaresca, giornalisti, possessori tessera ICOM, forze dell’ordine.

Per maggiori informazioni:
www.mostrapixarmantova.it
www.centropalazzote.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 22 Marzo 2012
Categoria: Eventi, Mostre


Inserisci un commento