Rettifica. Per gravi motivi di salute, venerdì 30 marzo (ore 20.45) a San Giorgio di Mantova il Teatro Impiria porterà in scena lo spettacolo “Sognavamo di vivere nell’assoluto” e non più “Biciclette”.

Venerdì 30 marzo alle ore 20.45 nell’ambito della Rassegna teatrale “Che spettacolo!” a San Giorgio di Mantova, organizzata dal Comune in collaborazione con Fondazione Aida, andrà in scena Biciclette del Teatro Impiria, un racconto/commedia musicale che celebra la poetica della bicicletta.

Biciclette (Teatro Impiria) a San Giorgio di Mantova
Biciclette (Teatro Impiria)

Venerdì 30 marzo 2012 (ore 20.45) è in programma all’Auditorium del Centro Culturale a San Giorgio di MantovaBiciclette” del Teatro Impiria, tratto dal fortunato romanzo del giornalista e scrittore riminese Michele Marziani, edito da Cult Editore (Firenze).

Dal libro prende movenza lo spettacolo, che vede sul palco l’attore Guido Ruzzenenti che racconta – impersonandola – la sua singolare vicenda ad un susseguirsi di clienti, in un alternarsi di riparazioni, episodi e divagazioni musicali sulla bicicletta interpretate – rigorosamente “a cappella” – da un delizioso quanto virtuoso trio canoro tutto al femminile (Hillbully Soul band).

Umberto Dei non è una persona, è una bicicletta. E una vecchia marca di biciclette. Anzi è un mito. Il mito inseguito da Arnaldo che lascia un lavoro remunerativo di broker finanziario per aprire una bottega da meccanico di biciclette. Nella sua officina sul naviglio della Martesana di Milano, si incrociano storie, amori, ricordi, popoli e filosofie. Fino a tingere di giallo le vicende di Nassim, giovane studente afgano, aiutante del protagonista nella riparazione delle biciclette.

Una storia che ha il sapore di una favola contemporanea, poetica e reale con un finale sorprendente, che vuole squarciare con ironia il pesante velo dei pregiudizi verso gli immigrati.

tratta dal romanzo Umberto Dei Biografia non autorizzata di una bicicletta di Michele Marziani
adattamento e regia di Andrea Castelletti
con Guido Ruzzenenti, Simonetta Basile, Stefania Targa, Marie Claire Dubost
armonizzazioni originali Marie Claire Dubost

Biglietto: intero € 12,00 // ridotto € 10,00

Auditorium Centro Culturale San Giorgio
Via Frida Kalho, San Giorgio di Mantova (MN).

Informazioni
Fondazione Aida
tel. 045 800 1471 – 045 595284 – fax 045 800 9850 – e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa // Monica Fattorelli 
stampa@f-aida.it tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 28 Marzo 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento