Domenica 15 aprile 2012 cala il sipario sulla rassegna “Teatro Famiglie” al Comunale di Marmirolo. L’appuntamento è alle ore 16.00 con Le quattro stagioni e piccolo vento, spettacolo di Fondazione Aida liberamente ispirato alle musiche di Antonio Vivaldi e al testo di Chiara Carminati con illustrazioni de Pia Valentinis, Premio Andersen.

4 stagioni e piccolo vento, Marmirolo (Mantova)
Quattro stagioni e piccolo vento

Domenica 15 aprile 2012 al Comunale di Marmirolo cala il sipario sulla rassegna “Teatro Famiglie”, organizzata dal Comune e Fondazione Aida. L’appuntamento è alle ore 16.00 con Le quattro stagioni e piccolo vento, lo spettacolo per ragazzi di Fondazione Aida tratto da Le quattro stagioni di Chiara Carminati e dalle musiche di Antonio Vivaldi.

Proprio da quest’ultime si snoda la frizzante storia del protagonista Piccolo Vento, avventure che attraversano le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni e musiche.

Con l’aiuto dei tre attori in scena, Monica Ceccardi, Irene Fioravante, e Marco Zoppello, Piccolo Vento parla al pubblico attirando l’attenzione dei bambini sull’osservazione delle piccole cose della natura e sull’ascolto del racconto musicale.

I tre attori in scena, alternandosi in danze e narrazioni, giocheranno insieme ai bambini ad ascoltare le parole di Piccolo Vento, e ad accompagnarlo alla ricerca della sua mamma Zefiro, scivolando armoniosamente da una stagione all’altra.

Quello della Carminati è un testo semplice e poetico dalla cadenza carezzevole accompagna il bambino alla scoperta delle stagioni e delle trasformazioni che esse impongono al mondo. Ogni immagine racconta un piccolo mondo, seguendo idealmente i movimenti della celebre opera di Vivaldi.

Il testo è di Chiara Carminati, giovane scrittrice e poetessa che organizza laboratori di poesia e di invito alla lettura per i bambini. Le illustrazioni che nello spettacolo diventano parte viva della scenografia, sono di Pia Valentinis, premio Andersen come migliore illustratrice.

con Marco Zoppello, Irene Fioravante, Monica Ceccardi
regia Nicoletta Vicentini
drammaturgia Chiara Carminati
illustrazioni Pia Valentinis
Scenografie Gino Capelli, Disegno
luci Everson Sonza
Costumi Sonia Mirandola
Musiche di Antonio Vivaldi

Teatro d’attore fascia d’età: a partire dai 4 anni
Biglietto: dai 3,50 ai 5 euro. Acquisto on-line sul sito www.teatromarmirolo.it

Teatro Comunale di Marmirolo
Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN)
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it

Informazioni per la stampa:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471 – 045/595284 – stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 10 Aprile 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento