Giornata dell’Albero 2012
Mantova – Giardini di Piazza Virgiliana
20 Aprile 2012: solo per le Scuole (ore 9.00-14.00)
21-22 Aprile 2012: per tutti (ore 14.00-18.00)

Giornata Albero 2012 MantovaLa città di Mantova festeggerà la X edizione della Giornata dell’Albero, dal 20 al 22 aprile 2012 in Piazza Virgiliana.

La Giornata dell’albero è la manifestazione pubblica molto amata da tutti, l’appuntamento che coniuga la cultura del riciclo e della raccolta differenziata con l’amore per il verde e la natura. Organizzata dal Comune di Mantova con il contributo di Mantova Ambiente (Gruppo TEA), Associazione “Per il Parco” ed ENAIP Lombardia di Mantova la festa da sempre dipana il suo filo conduttore sulla pratica del “baratto” tra rifiuti riciclabili quali la carta, l’olio vegetale e i tappi di plastica e alberi e arbusti scelti rigorosamente tra specie autoctone dei giardini delle antiche case mantovane ed offre al numeroso pubblico che vi partecipa anche giochi e spettacoli progettati e pensati per trascorrere una giornata all’insegna della spontaneità e della pratica di buoni comportamenti.

Diventata un appuntamento ormai tradizionale per la città di Mantova, la tre giorni dedica la prima giornata, venerdì 20 aprile, agli studenti delle scuole iscritte, con indicazioni specifiche qui e sabato 21 e domenica 22 a tutti.

Tutti rifiuti di carta, plastica e olio, secondo le quantità ed i modi stabiliti vanno consegnati direttamente durante la manifestazione ed in cambio si riceverà uno o più coupon che daranno in cambio il diritto alla partecipazione nel vivo dei giochi e dei laboratori nei vari stand e al ritiro della o delle piante .

Per i cittadini: dove, quando e cosa portare per il “baratto”

Dove: presso i giardini pubblici di Piazza Virgiliana a Mantova

Quando: sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle ore 14:00 alle 18:00

Cosa: per prendere parte a tutte le attività in programma e che animeranno Piazza Virgiliana i cittadini visitatori potranno consegnare:

  • Carta almeno 10 kg e solo quotidiani e riviste;
  • Vetro almeno 1 kg raccolto in sacchi robusti e separati per vetro “scuro” e vetro “bianco”; vanno bene le bottiglie i barattoli i vasetti ecc., non si raccolgono cocci e frammenti taglienti per ragioni di sicurezza

e almeno una tipologia a scelta tra:

  • Tappi di plastica almeno 50 tappi (tappi di bottiglie d’acqua, bibite, flaconi,ecc.)
  • Alluminio almeno 5 pezzi messo in sacchi robusti; vanno bene le lattine, le scatolette, i recipienti, ecc. – non si raccolgono i coperchi di lattine e materiali dai bordi taglienti per ragioni di sicurezza

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: http://www.giornatadellalbero.it/




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 13 Aprile 2012
Categoria: Eventi, Feste e Sagre


2 Commenti

  1. Ornella - | Rispondi

    Buongiorno, ho letto cosa si deve portare quest’anno per il baratto. Ma tutto l’olio esausto che ho raccolto dove lo metto?
    L’anno prossimo lo raccoglierete ancora?
    Non vi sembra pericoloso il trasporto di vetro e scatolette taglienti? Cordialità,Ornella

  2. fabio - | Rispondi

    volevo sapere per esattezza qual’era la data per quest’anno della giornata dell’albero che fate ogni anno in piazza virgiliana.


Inserisci un commento