Prosegue la rassegna “Pegognaga danza 2012”: sabato 28 aprile la Diamond Project Company in scena con “La costellazione di Orione”.

Pegognaga Danza 2012Al Teatro Anselmi prosegue la rassegna Pegognaga danza, promossa dal Comune di Pegognaga, Fondazione Aida in collaborazione con la Provincia di Mantova e il Centro Culturale L. Bottardi Milani.

L’ultima delle tre compagnie professioniste in cartellone, la Diamond Project Company da appuntamento sabato 28 aprile 2012 (ore 20.45) con il loro spettacolo “La costellazione di Orione”.

La performance è ambientata nell’antico Egitto, nell’epoca dei faraoni della quarta dinastia. Ed è il mistero della sorprendente precisione con la quale sono state costruite le Piramidi in corrispondenza delle tre stelle della cintura di Orione ad aver ispirato questa produzione di danza che dopo esser stata presentata in Prima Nazionale presso il Teatro Filippini di Verona nel dicembre dello scorso anno, verrà proposta al Teatro Anselmi di Pegognaga.

Trasportati nel culto delle stelle secondo il quale il Re sarebbe rinato come una stella nel cielo vedremo susseguirsi sulla scena 23 giovani ballerini che avranno il compito di trasportarci dal moto precessionale, alle stelle prescelte verso le quali l’anima del Faraone avrebbe viaggiato e si sarebbe stabilita diventando immortale: Alpha Draconis (la stella polare all’epoca dei Faraoni), Bellatrix L’amazzone, la stella guerriera, Sirio la stella della Dea Iside, l’Angelo guardiano, Rigel, Beletelgeus e naturalmente i tre gioielli del cielo: Alnitak, Alnilam e Mintaka, la cintura di Orione In un lontano passato quando i cieli erano figli di un universo più giovane, l’altopiano di Giza era il punto di unione tra la terra e le stelle. Da questo mistero nasce uno spettacolo nel quale la danza e la musica si fondono in un crescendo di energia che coinvolgerà ogni spettatore.

Le coreografie dello spettacolo in due atti sono della direttrice della compagnia Leyla Filippetti che nel 2010 ottiene il “Certificate of Attendance” come docente di tecnica “Horton” presso l’Alvin Ailey American dance school di New York. Viene inoltre scritturata come ballerina per la compagnia americana “The next stage project” delle coreografe Jana Hicks e Marije Eliasberg e si esibisce in diverse performances al prestigioso City Center di New York City. Esperienze che portano a “Diamond” nozioni e conoscenze ad alto livello professionale.

Biglietto dai 10 ai 15 euro.

INFORMAZIONI
Teatro Comunale di Pegognaga – piazza Vittorio Veneto, Pegognaga (MN) Tel. 0376.550213 info@teatroanselmi.it – www.teatroanselmi.it

Fondazione Aida Tel. 045 8001471 – 045 595284 fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.it/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 26 Aprile 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento