Tornano gli “Incontri alla Torre”, la prima serata è dedicata al cinema del grande regista

Franco Piavoli Medole (Mantova) Civica Raccolta d’ArteSabato 12 maggio 2012 alle ore 21, la Civica Raccolta d’Arte di Medole (MN) ospiterà l’evento inaugurale di Comunità di immagini, il secondo ciclo degli Incontri alla Torre.

Il primo ospite di questa edizione sarà il regista bresciano Franco Piavoli, che presenterà la sua esperienza nel mondo del cinema conversando con la critica Ilaria Feole. La rassegna continuerà nelle successive settimane con gli interventi del filosofo Luca Cremonesi, dello scrittore e critico Attilio Scarpellini e del compositore Azio Corghi.

Presso la sede della Torre Civica di Medole, in Piazza Castello, prende dunque il via una rassegna culturale d’eccellenza; ed eccellente è il primo ospite: Franco Piavoli è una personalità dal talento riconosciuto a livello internazionale e la sua esperienza cinematografica ha collezionato successi e gli ha garantito un posto d’onore tra i grandi del cinema italiano. Tra le sue opere ricordiamo almeno i cortometraggi Le stagioni, Domenica sera, Emigranti, Evasi e i quattro lungometraggi Il pianeta azzurro (1982), Nostos – Il ritorno (1989), Voci nel tempo (1996) e Al primo soffio di vento (2002).

Durante la serata di sabato 12 maggio, Piavoli racconterà la sua esperienza cinematografica al pubblico della Civica. A dialogare con il regista e a presentarne l’opera sarà Ilaria Feole, giovane critica cinematografica, laureata in Giornalismo presso l’Università di Verona e da anni redattrice del settimanale specializzato «Film Tv».

«Ospitare un personaggio del calibro di Piavoli – spiega Fabrizio Migliorati, direttore della Civica Raccolta d’Arte – significa affrontare un viaggio a ritroso nel miglior cinema italiano. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di rendere possibile non solo un’illustrazione puntuale e precisa del suo percorso di lavoro, ma anche di dare modo al pubblico di porre riflessioni ed interloquire con il grande cineasta».

L’ingresso all’evento (come a tutte le successive serate) sarà libero e gratuito.

Per qualunque informazione, questi i contatti:
email: civicaraccoltadarte@comune.medole.mn.it
Segreteria comunale Tel.: 0376 868001

Tutte le informazioni su questo e sui prossimi eventi (e su tutte le iniziative della Civica Raccolta d’Arte) sono inoltre disponibili su internet alle numerose pagine dedicate:
Comune di Medole: www.comune.medole.mn.it
Pagina ufficiale Facebook: CivicaRaccoltadArte
Twitter: @CivicaRaccoltaM
Canale Youtube: CivicaRaccoltaMedole
Bacheca Pinterest: civicaraccolta




Scritto da: Paolo Capelletti Responsabile comunicazione Civica Raccolta d’Arte
Data: 7 Maggio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento