Luca Cremonesi: la filosofia al centro del secondo degli “Incontri alla torre”. Prosegue la rassegna “Comunità di immagini” alla Torre Civica di Medole.

Luca Cremonesi, filosofoGiovedì 17 maggio 2012 alle ore 21, la Civica Raccolta d’Arte di Medole (MN) promuove il secondo evento di Comunità di immagini.

Il nuovo ciclo degli Incontri alla Torre è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Medole e sostenuto dall’Associazione Pro Loco.

La serata avrà come protagonista il filosofo Luca Cremonesi, accompagnato da Paolo Capelletti.

La rassegna di quest’edizione degli Incontri, inaugurata da Franco Piavoli lo scorso 12 maggio, continuerà nelle successive settimane con gli interventi dello scrittore e critico Attilio Scarpellini e del compositore Azio Corghi.

Presso la sede della Torre Civica di Medole, in Piazza Castello, prosegue dunque la rassegna culturale, giunta ormai al suo secondo appuntamento: Luca Cremonesi si è laureato in Filosofia e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Verona. I suoi studi sono incentrati sulla filosofia francese contemporanea, in particolare sul pensiero di Gilles Deleuze. È insegnante precario e redattore de «La Nuova Cronaca di Mantova», direttore de «La Civetta» e tiene una rubrica dedicata ai libri su «Il Gazzettino Nuovo» e «Radio Alfa». Curatore di mostre e di cataloghi d’arte, tra i suoi ultimi libri ricordiamo Oltre l’uno e il molteplice (Verona 2008), Le differenze parallele (Verona 2009), Il mestiere dell’artista (Castiglione d/S 2006), Insegnare (con Manlio Paganella) (Castiglione d/S 2012). Il suo intervento alla rassegna medolese ruoterà in particolare intorno alla domanda: «Che cos’è filosofia oggi?».

A dialogare con il filosofo sarà Paolo Capelletti, laureato in Filosofia presso l’Università di Verona, scrittore e curatore di mostre e libri d’arte. L’ingresso all’evento (come a tutte le successive serate) sarà libero e gratuito.

Per qualunque informazione, questi i contatti:
Paolo Capelletti
Comunicazione Civica Raccolta d’Arte
Tel. personale: 333/6602247
email: civicaraccoltadarte@comune.medole.mn.it

segreteria@comune.medole.mn.it
Tel.: 0376/868001 – 0376/868622 – 0376/868748 Tutte

le informazioni su questo e sui prossimi eventi (e su tutte le iniziative della Civica Raccolta d’Arte) sono inoltre disponibili su internet alle numerose pagine dedicate:
Comune di Medole: www.comune.medole.mn.it
Pagina ufficiale Facebook: CivicaRaccoltadArte
Twitter: @CivicaRaccoltaM
Canale Youtube: CivicaRaccoltaMedole
Bacheca Pinterest: civicaraccolta




Scritto da: Civica Raccolta d'Arte di Medole
Data: 15 Maggio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento