Prosegue la rassegna “Comunità di immagini” alla Torre Civica di Medole

Attilio Scarpellini, Medole (Mantova)Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 21, la Civica Raccolta d’Arte di Medole (MN) presenta il terzo evento di Comunità di immagini. Il nuovo ciclo degli Incontri alla Torre è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Medole e sostenuto dall’Associazione Pro Loco. La serata avrà come protagonista lo scrittore, filosofo e critico Attilio Scarpellini, accompagnato da Paolo Capelletti.

La rassegna di quest’edizione degli Incontri, dopo le serate dedicate a Franco Piavoli e a Luca Cremonesi, ospita gli ultimi due interventi: dopo Attilio Scarpellini sarà la volta del compositore Azio Corghi.

Presso la sede della Torre Civica di Medole, in Piazza Castello, prosegue dunque la rassegna culturale, giunta ormai al suo terzo appuntamento: Attilio Scarpellini è presidente e uno dei soci fondatori di «Lettera22». Come traduttore ha curato opere di Stendhal, Mallarmé, Maupassant, Drieu La Rochelle. Nel 1997, con il dramma L’ombra e la voce, ha vinto la prima edizione del premio «Via di Ripetta». È anche redattore del settimanale di critica on-line «La differenza» e vicedirettore del mensile «Tempo Presente». Recentemente ha pubblicato L’angelo rovesciato. Quattro saggi sull’11 settembre e la scomparsa della realtà (Roma 2009). Dal lunedì al venerdì, conduce la trasmissione «Qui comincia» su RadioTre Rai. Il suo intervento alla rassegna medolese ruoterà in particolare intorno alla questione: «Quale possibilità per la letteratura nell’apocalisse della società dello spettacolo e della potenza dell’immagine?». A dialogare con il filosofo sarà Paolo Capelletti, laureato in Filosofia presso l’Università di Verona, scrittore e curatore di mostre e libri d’arte.

L’ingresso all’evento (come a tutte le serate in programma) sarà libero e gratuito.

Per qualunque informazione, questi i contatti:
Paolo Capelletti
Comunicazione Civica Raccolta d’Arte
Tel. personale: 333/6602247
email: civicaraccoltadarte@comune.medole.mn.it

segreteria@comune.medole.mn.it
Tel.: 0376/868001 – 0376/868622 – 0376/868748

Tutte le informazioni su questo e sui prossimi eventi (e su tutte le iniziative della Civica Raccolta d’Arte) sono inoltre disponibili su internet alle numerose pagine dedicate:
Comune di Medole: www.comune.medole.mn.it
Pagina ufficiale Facebook: CivicaRaccoltadArte
Twitter: @CivicaRaccoltaM
Canale Youtube: CivicaRaccoltaMedole
Bacheca Pinterest: civicaraccolta




Scritto da: Civica Raccolta d'Arte di Medole
Data: 21 Maggio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento