Il dolore può e deve essere trattato. In occasione della “Giornata Nazionale del Sollievo 2012”, l’Istituto Scientifico di Castel Goffredo dell’IRCCS Fondazione Maugeri aderisce, assieme ad altri 103 ospedali premiati con il “Bollino Rosa”, al calendario di iniziative contro il dolore cronico promosse in tutta Italia dall’Osservatorio Nazionale per la salute della Donna (O.N.Da).

Istituto Scientifico Castel Goffredo (Mantova) IRCCS Fondazione Maugeri
FSM Istituto Castel Goffredo (MN)

Venerdì 25 maggio 2012 in via Ospedale 36, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà un incontro informativo e formativo multimediale dal titolo “Conoscere il dolore: prevenirlo e curarlo con efficacia”.

L’evento, promosso dall’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Istituto, guidata dal Dr. Giuseppe Grioni, mira a chiarire la definizione di dolore e ad approfondire le modalità di prevenzione e le terapie di corretto trattamento.

Dati recenti dimostrano che la sofferenza fisica colpisce oltre 6 cittadini su 10, con età media 58 anni, originata in più del 6% dei casi da tumore, contro il 94 % causato da mal di schiena, cefalee, dolore cervicale, diabete, herpes zoster, e in oltre il 45% dei casi l’artrosi. Tuttavia fra le vittime di dolore cronico meno della metà segue uno specifico trattamento, che si rivela inefficace nell’83% dei casi.

Un problema che, viste le vaste proporzioni, richiede un’adeguata sensibilizzazione alla popolazione.

«Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole che può e deve essere trattata nella maniera adeguata sotto la guida di un medico, specialmente nella sua forma cronica conseguente a malattie degenerative» sottolinea il coordinatore dell’incontro Dr. Giuseppe Grioni, Responsabile dell’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale e Direttore dell’Istituto.

L’appuntamento, che oltre ad una riunione interattiva prevede la distribuzione di materiale informativo sul tema, sarà quindi rivolto a tutti i pazienti ricoverati in Istituto assieme ai loro parenti e care giver nell’intento di fornire loro gli elementi conoscitivi necessari per gestire al meglio il dolore e, ove possibile, ridurlo a un livello accettabile attraverso apposite terapie farmacologiche e non.

L’evento rientra nel calendario nazionale di O.N.Da grazie al Network Bollini Rosa (224 ospedali in tutta Italia), di cui l’Istituto Scientifico di Castel Goffredo dell’IRCCS Fondazione Maugeri fa parte per il suo impegno nello sviluppo di cure e servizi a “misura di donna”.

Per informazioni sull’incontro 0376/77471 – 03767747416 – giuseppe.grioni@fsm.it www.fsm.itwww.bollinirosa.it




Scritto da: Ufficio stampa
Data: 23 Maggio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento