Arte o Mestiere?
Officina dei lavori di una volta
Pescherie di Giulio Romano – Mantova
Sabato 9 giugno 2012
Dalle 16 alle 20

Attenzione: cambio location. A seguito di disposizioni del Sindaco di Mantova, i portici Pescherie non sono agibili e pertanto l’evento “Arte o Mestiere?” di sabato 9 giugno sarà ospite della Fiera dei Mangiari sul lungolago di Mantova presso l’area degustazioni Officina del Gusto!
La location è a metà tra Porto Catena e Ponte di San Giorgio, nella parte del lungolago davanti al museo dei Pompieri.

Arte o Mestiere Mantova 2012Impara l’arte e mettila da parte recita un antico proverbio, ma si sa i tempi sono molto cambiati e così le generazioni più giovani non hanno mai visto o imparato i mestieri di una volta.

L’iniziativa Arte o Mestiere? Officina dei lavori di una volta ha pensato pertanto di offrire gratuitamente la possibilità di conoscere e imparare alcuni dei vecchi mestieri, sabato 9 giugno 2012 presso le Peschierie di Giulio Romano, a Mantova, a partire dalle ore 16.

L’evento fa parte del progetto Diversetà – che centra il suo focus sull’invecchiamento attivo – mira alla trasmissione di conoscenze culinarie e manuali dalle vecchie alle nuove generazioni: si potrà quindi imparare a preparare la migliore pasta sfoglia tradizionale, oppure come si ripara una bicicletta o ci si potrà avvicinare ai lavori femminili di maglia ai ferri, cucito e ricamo.

La manifestazione sarà proprio un momento di incontro tra generazioni giovani e non all’insegna anche del recupero della manualità dei mestieri di un tempo.

Per iscriversi ai laboratori, tutti gratuiti contattare via e-mail sportello.giovanimn@gmail.com o telefonicamente al numero : 0376.329672 .

Il programma completo

Arte o Mestiere?
officina dei lavori di una volta

ore 16.00
Lana e aghi: impara a sferruzzare!
Ago e filo: impara a fare un orlo!

ore 17.00
Farina e uova: facciamo la pasta a mano!

ore 18.00
Cacciavite ed olio di gomito: ripariamo una bici!
Chiodi e martello: lavoriamo il legno!

ore 18.30
Storie di vita di un tempo raccolte da un medico
Presentazione del libro ‘La nonna sotto il fico’
con l’autore Gilberto Furlani

ore 19.00
Aperitivo in Musica




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 1 Giugno 2012
Categoria: Eventi


Inserisci un commento