Il degrado rurale racconta luoghi e presenze in un’esposizione fotografica di Mirko Di Gangi e di Emanuela Cerutti: “Rumori dal silenzio”. Inaugurazione con aperitivo a buffet domenica 17 giugno 2012, ore 11.00, presso Bar Alexander, Via Nazionale 104, Codisotto di Luzzara (RE).

Mostra fotografica Rumori dal SilenzioLa mostra, presente fino al 13 luglio 2012 al bar Alexander, è il frutto di una ricerca fotografica sul tema del degrado rurale nel territorio mantovano e presenta due sguardi diversi sui luoghi abbandonati della nostra civiltà contadina, intesi sia come spazi di silenzio fisico, che come condizione di solitudine definitiva dell’uomo.

I 24 scatti dei due giovani autori mantovani, descrivono ambienti e zone rurali vissute dai nostri antenati e ora segnate come da presenze silenziose, che sembrano ritornare per osservare il risultato di un presente desolato e talvolta angosciante in cui dover fluttuare.

La mostra fotografica racconta inoltre, una storia di luoghi appartenuti alla vita di antiche generazioni e che fa parte delle nostre radici: quelle degli ambienti del nostro territorio, fatti di corti e cascine con stalle e solai, di essiccatoi di inizio secolo e di strumenti dell’agricoltura.

L’esposizione si articola in due serie di foto: una curata da Di Gangi, in un bianco e nero marcato, come a rievocare nello stile quelle visioni del passato ormai distanti dal nostro immaginario odierno; l’altra curata con elaborazioni digitali da Cerutti, tesa a far scaturire con visioni cupe ed immagini sfocate.

Biografie:

Mirko Di Gangi: nato a Mantova nel 1981, collabora come fotografo per la Gazzetta di Mantova, vincitore del concorso 2010 “Il tramonto più bello della città” e 2011 “Mantova tra storia e arte”, appartenente al gruppo fotografico Geko di Roncoferraro.

Emanuela Cerutti: nata a Mantova nel 1981, lavora come grafica, da sempre legata al disegno e all’illustrazione, sta sperimentando tecniche di elaborazione e pittura digitale partendo dalle proprie fotografie, appartenente al gruppo fotografico Geko di Roncoferraro.




Scritto da: Mirko Di Gangi
Data: 12 Giugno 2012
Categoria: Eventi, Fotografia, Mostre


Inserisci un commento