L’associazione “Pro Loco” di Rivarolo Mantovano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Mantova e della “Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus”, presenta la Nona edizione del “Lizzagone Rivarolese”, importante manifestazione storica che richiama ogni anno nel borgo gonzaghesco migliaia di visitatori ed appassionati.

Lizzagone Rivarolese 2012 Rivarolo Mantovano (Mantova)Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2012 il centro storico di Rivarolo rivivrà le atmosfere, i fasti e i colori del Rinascimento, grazie a curati allestimenti scenici e imponenti spettacoli coreografici che permetteranno di compiere un viaggio a ritroso di cinque secoli.

Attraversando l’arco di Porta Parma (uno dei tre ingressi storici del borgo) vi troverete immersi in un’ambientazione magica: mercanti ed affabulatori proporranno le loro merci e derrate e sapienti artigiani metteranno in mostra le proprie doti artistiche.

Al calar delle tenebre divamperanno i fuochi e l’intero paese verrà rischiarato da torce ed imponenti bracieri, creando un’atmosfera unica e particolarmente suggestiva.

Piazza Finzi, ampio spazio delimitato da eleganti palazzi porticati, diverrà una meravigliosa arena dove si esibiranno artisti di ogni sorta; ad omaggiare i nobil Signori si esibiranno sbandieratori, armigeri, musici, equilibristi, cantastorie, danzatrici, giocolieri ed artisti di ogni sorta.

Il Lizzagone Rivarolese, una delle più caratteristiche rievocazioni storiche della Lombardia, trae la sua origine dai grandiosi festeggiamenti avvenuti a Rivarolo nel 1531, in occasione del matrimonio tra Luigi “Rodomonte” Gonzaga, signore del luogo, ed Isabella Colonna, appartenente alla nobile e potente famiglia romana. Ogni serata presenterà spettacoli differenti che stupiranno e divertiranno i visitatori grazie alla loro originalità e in totale sintonia con l’atmosfera antica della manifestazione.

PROGRAMMA 2012

Venerdì 6 luglio 2012 (dalle 19 alle 24):

  • Ore 19.00: apertura delle servitù di passaggio, delle taverne e del mercato.
  • Ore 21.00: sbandieratori, armigeri, musici, equilibristi, cantastorie, danzatrici, giocolieri ed artisti di ogni sorta.
  • Ore 23.00: Corsa delle Oche – divertente disfida che vede in competizione i feudi gonzagheschi (Rivarolo, Bozzolo, Sabbioneta, San Martino dall’argine, Commessaggio, Pomponesco, Ostiano con l’aggiunta dei paesi cremonesi di Piadena e Torre de’ Picenardi).

Sabato 7 luglio 2012 (dalle 19 alle 24):

  • Ore 19.00: Apertura delle taverne
  • Ore 21.00: Convivio Rinascimentale – Il Convivio è uno dei momenti più significativi di tutta la manifestazione. Luigi Gonzaga presenta alla corte e al popolo la sua sposa e indice le solenni feste nuziali. Verrà quindi ricreato lo spirito e il rigoroso cerimoniale tipico della corte rinascimentale dove i partecipanti potranno assistere a spettacoli entusiasmanti e gustare piatti ricercati e tipici (per partecipare prenotazione: 334 3789352).

Domenica 8 luglio 2012 (dalle 18 alle 23):

  • Ore 18.00: “Tintura e Tessitura” – Laboratori per bambini
  • Ore 19.00: Apertura Taverne
  • Ore 21.00: sbandieratori, armigeri, musici, equilibristi, cantastorie, danzatrici, giocolieri ed artisti di ogni sorta.
  • Ore 22.00: “Labor Intus” storia de l’umano errare verso la luce – grande spettacolo di chiusura

Organizzazione: “ProLoco” di Rivarolo Mantovano

Direzione creativa: Diego Voltini

Per informazioni:
“Pro Loco” di Rivarolo Mantovano (Mantova)
sito: www.lizzagone.it
Email: prolocorivarolomn@virgilio.it




Scritto da: Proloco Rivarolo Mantovano
Data: 18 Giugno 2012
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento