Vivi la Natura sul Po 2012
Parco di San Colombano di Suzzara (Mantova)
Da domenica 15 luglio a fine novembre 2012

Vivi la Natura sul Po 2012 Parco San Colombano Suzzara (Mantova)


Anche quest’anno si rinnova il programma di iniziative “Vivi la natura sul Po” per conoscere e vivere il Parco di San Colombano di Suzzara, in provincia di Mantova. Da luglio a novembre 2012 un ricco calendario di passeggiate, visite guidate, escursioni in bicicletta, incontri pubblici per famiglie e visitatori di tutte le età, attività di educazione ambientale e laboratori creativi per bambini. Il progetto è coordinato e promosso per il Comune di Suzzara dalla coop. La Lumaca.

Il programma prende il via domenica 15 luglio alle ore 9 con “Le ali del Parco”, escursione guidata nel Parco per conoscere l’avifauna della golena del Po. L’iniziativa è a cura del Comitato Po Mantovano per il WWF di Suzzara.

Si prosegue sabato 21 luglio alle ore 16 con l’escursione in bicicletta “Impattozero”: un accompagnatore/divulgatore della coop. La Lumaca guiderà i partecipanti verso il Parco a bordo del mezzo di trasporto più ecologico che ci sia: la bicicletta! Approfondimenti e consigli, lungo il percorso per imparare ad amare di più la nostra Terra. Un’iniziativa adatta a gente curiosa, che vuole vivere un’esperienza davvero a basso impatto ambientale.

Venerdì 24 agosto alle ore 20,30 rinfreschiamoci le idee con “Magici Alberi”, passeggiata notturna nel Parco per conoscere i miti, le leggende e le proprietà di alberi ed erbe: un bagaglio culturale che viene da lontano e che non può essere perduto. Al termine, cocomerata per tutti.
Il mese di settembre è dedicato ai più piccoli con le attività di educazione ambientale a cura della coop. La Lumaca.

Sabato 1 settembre alle ore 17 tutti i bambini dai 5 ai 10 anni sono attesi a “Note di bosco”, con la visita del Parco seguita da un laboratorio creativo per imparare a costruire divertenti strumenti musicali con i materiali raccolti nel bosco.

Sabato 8 settembre alle ore 16, lettura animata con laboratorio di riciclo creativo “Il Grande Gufo racconta”, per bambini dai 3 ai 7 anni.

Il cartellone “Vivi la natura sul Po” si conclude con la visita guidata del Parco domenica 14 ottobre alle ore 9, e con la serata di approfondimento sulla tutela e la conservazione del fiume Po e del suo habitat golenale di mercoledì 21 novembre alle ore 21, presso la sala civica di Suzzara. Entrambi gli appuntamenti sono a cura del Comitato Po Mantovano per il WWF di Suzzara.

Salvo diversa indicazione, il ritrovo di tutti gli appuntamenti è presso l’area attrezzata a parcheggio del Parco San Colombano, con accesso da strada Cavallara a Suzzara (Mantova).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Le iniziative a cura della coop. La Lumaca devono essere prenotate entro il giorno precedente ogni attività via mail a info@lalumaca.org o telefonando al numero 059 8860012, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti a cura del Comitato Po Mantovano per il WWF, è possibile contattare il Comitato stesso (mail wwfpomantovano@alice.it, tel. 346 2487772) o il Servizio Ambiente del Comune di Suzzara (mail ambiente@comune.suzzara.mn.it, tel. 0376 513248, 0376 513281).

Istituito ufficialmente nel 1997 dal Comune di Suzzara, il Parco di San Colombano è un’area naturale protetta, che comprende circa 733 ettari di terreno golenale su entrambe le sponde del fiume Po. L’accesso al parco è libero e consentito in tutti i periodi dell’anno. Pannelli esplicativi accompagnano i visitatori lungo i percorsi storici e naturalistici. Nel corso dell’anno il Parco propone passeggiate con guide ambientali, iniziative per i bambini, laboratori naturalistici e tante altre coinvolgenti attività per vivere appieno la natura sul Po.




Scritto da: Ufficio Stampa coop. La Lumaca, Modena
Data: 11 Luglio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento