Convivio a Palazzo 2012
San Martino Gusnago di Ceresara (MN)
31 agosto – 1 e 2 settembre 2012

Convivio a Palazzo 2012 Ceresara (Mantova)A Ceresara fervono i preparativi per “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre 2012 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo il 15 giugno 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

Il Convivio si aprirà venerdì 31 agosto con una “Cena con Delitto” in ambientazione rinascimentale proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata da parte della Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it).

Sabato 1 settembre durante la mattinata si terrà presso la “Locanda” il Convegno a tema storico sulla figura di “Cesare Pastore”, grande cittadino ceresarese e finanziatore e amico di Tazio Nuvolari, mentre nel pomeriggio presso l’Area Spettacoli si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare.

Convivio a Palazzo 2012, San Martino Gusnago di Ceresara (Mantova)Il Grande banchetto con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo” nelle serate di sabato 1 e domenica 2 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la grande Galleria dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it).

In contemporanea al Banchetto sarà aperta al pubblico anche la “Locanda del Secco”, dove si potrà cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno previsti diversi momenti d’intrattenimento e l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei films “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia” e dei “Barbarian Pipe Band”, gruppo di musicisti che propone musica medievale suonata con strumenti del tempo ricostruiti con rigore filologico. Le serate termineranno con un Grande Spettacolo a tema storico.

Domenica 2 settembre la manifestazione inizierà nel primo pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori. Sarà quindi il momento dell’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici nell’area antistante il Palazzo, fra i quali la corsa con le assi, la gara di tiro con l’arco.

La manifestazione si concluderà domenica 2 settembre con un Grande spettacolo Pirotecnico / Piromusicale.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 23 Luglio 2012
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento