GIORNATA DELLE IDEE 2012 | RICOSTRUIRE FUTURO
Domenica 23 settembre 2012
La Zanzara – lungolago Superiore, Mantova

Giornata delle Idee 2012 Mantova


Sant’Agnese 10, Sportello Giovani, Cooperativa Alce Nero e Comune di Mantova organizzano la III edizione della “Giornata delle Idee” che si svolgerà domenica 23 settembre 2012 sul lungolago Superiore presso La Zanzara.

Sarà una giornata dedicata alle energie creative giovanili mantovane. L’iniziativa rappresenta l’occasione per valorizzare e promuovere la creatività giovanile intesa come tutto ciò che partendo da un’idea attiva i giovani in un’azione, un progetto, uno slancio, una aggregazione.

Verranno pertanto ospitati contributi in ambito artistico, associazionistico e del volontariato, imprenditoriale, formativo o della mobilità. Il tutto convergerà in una domenica di festa piena di varie attività.

Essendo espressione della realtà giovanile del territorio mantovano la “Giornata delle Idee” vive di ciò che i giovani vivono. Da questa consapevolezza è giunta la scelta di tematizzare l’edizione del 2012 e di legarla fortemente alla vicenda del recente sisma che ha scosso la terra e le comunità in buona parte del territorio mantovano.

Il taglio che viene proposto in questo contesto si concentra su come i giovani hanno vissuto e fatto i conti con il terremoto e con i suoi effetti (sia fisici che metaforici).

Questa tematica offre mille punti di vista: dalla situazione di molte realtà giovanili che non hanno più una sede per le loro attività, alla scarsità delle risorse su cui nell’immediato futuro le realtà giovanili potranno contare per proseguire le loro attività, dall’impegno di tante associazioni di giovani che si sono prodigate per sostenere le popolazioni colpite dal sisma, alla visione del futuro alla luce di un evento che ha minato dalle fondamenta ogni sicurezza fino ad arrivare all’appartenenza al proprio territorio e alle comunità che l’emergenza ha ri-messo in gioco.

Come sempre alla “Giornata delle Idee” convergeranno varie iniziative e progetti promossi da Sant’Agnese 10 negli ultimi mesi:
SEGNALI DAL SISMA
Racconto per immagini del terremoto nel Mantovano: la vita che trema ma che rimane in piedi. Esposizione delle foto in gara e premiazione dei migliori 3 scatti del concorso fotografico organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotocineclub di Mantova.

IDEA 9M2
Nelle varie piazzole da 9 metri quadrati dislocate lungo le rive del Lago Superiore verranno presentati gruppi e associazioni giovanili colpiti dal sisma al fine di testimoniare la loro condizione, i loro bisogni, i loro progetti per la ricostruzione delle proprie attività. Saranno presenti anche le realtà giovanili dei territori non colpiti dal sisma che hanno voluto impegnarsi in iniziative e progetti a sostegno delle zone terremotate. I partecipanti della edizione sono: T.O.P. – Team Ostigliese Progetti, Tutto Qui & Dintorni, Imprimatvr Biennale, Nicolò Arioli, Intercultura, Associazione Culturale Kokeshi, Associazione Rot’En, Reading Retreats in Rural Italy, Rural BOXX, Gruppo A3, Associazione Bella d’Este, I Gruppi Giovanissimi.

LUDOBUS E ANIMAZIONE
Come ogni anno vengono riproposte le attività ludiche e animative rivolte ai più piccoli con i giochi non tecnologici del Ludobus Terra dei Colori di Parma.

NON PERDIAMO LA MEMORIA / PROGETTO DIVERSETÀ
Il dialogo intergenerazionale è il tema europeo scelto per l’anno 2012. Verranno presentati i risultati del progetto DiversEtà, organizzato con il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, che da mesi vede impegnato Sant’Agnese in laboratori e corsi in cui i giovani insegnano agli anziani e viceversa. Verrà proiettata una serie di video interviste intitolate “Memorie di futuro”. Questo percorso audiovisivo esplorerà i ricordi di chi oggi anziano è stato giovane nei tempi della ricostruzione (allora non in seguito al sisma ma alla guerra). In quei giorni caratterizzati da una crisi, per molti versi simile a quella che i giovani sperimentano oggi, i giovani di allora come costruivano il futuro? “Giornata delle Idee” ospiterà inoltre al proprio interno una selezione di associazioni, gruppi e progetti del territorio che avranno l’occasione di promuovere le proprie iniziative.
Saranno presenti: CSVM , Emergency, Oltre la siepe, ACLI circoli di Bondeno e Gonzaga, MUSSt Mantova città universitaria a misura di studente, Mantova Aiuta, Gruppo dei ragazzi in Servizio Volontario Europeo, Alamira – Gruppo di Danza Orientale, Associazione Popolo Sudamericano a Mantova.

Programma della giornata:

  • 14.30 apertura stand con animazioni e improvvisazioni
  • 15.00 presentazione del video “Non perdiamo la memoria” / Progetto DiversEtà
  • 17.00 premiazione concorso fotografico “Segnali dal Sisma”
  • 17.30 performance di Alamira / musica e danza dal mondo
  • 18.30 concerto di 4Streets

“Giornata delle Idee” è organizzata in collaborazione con Associazione Fotocineclub di Mantova, Associazione Per il Parco Onlus, CSVM, Fondazione Mons. Arrigo Mazzali e Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

Info: www.santagnese10.it, www.facebook.com/GiornataDelleIdee




Scritto da: Sant'Agnese 10
Data: 21 Settembre 2012
Categoria: Eventi


Inserisci un commento