Venerdì 5 e sabato 6 ottobre (ore 21) la “Carmen” – sanguigno e popolare melodramma di Georges Bizet, vi aspetta con un doppio appuntamento al Teatro Comunale di Marmirolo (Mantova).

Carmen Teatro Comunale Marmirolo (Mantova)Venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2012 (ore 21) la Carmen, sanguigno e popolarissimo melodramma di Georges Bizet, vi aspetta con un doppio appuntamento al Teatro Comunale di Marmirolo (MN).

L’opera, frutto della piena maturità artistica del compositore, con la sua musica fa rivivere l’atmosfera ardente della Provenza, mentre con la sua drammaticità esprime la vitalità e l’esuberanza iberiche.

Carmen, intrigante, temeraria, sensuale e scatenata, è una donna libera che parla di libertà.

La sua vicenda è espressione di tematiche sociali terribilmente attuali: la gitana Carmen rappresenta l’esperienza delle popolazioni nomadi e migranti, ma anche una donna come tante che ha la sfortuna di incontrare un uomo che, per amore malato, la uccide.

Rientrante in “Un Paese all’Opera” – un’iniziativa di ampio respiro che vede coinvolti numerosi enti e associazioni del territorio nell’allestimento di una selezione di scene tratte dalla Carmen di Bizet, il doppio appuntamento del 5 e 6 ottobre vede collaborare elementi provenienti da varie realtà corali come il coro di voci bianche “Concordia Vocum”, ma anche voci appartenenti rispettivamente ai cori “S. Sebastiano”, “S. Valentino” e “Voci del Mincio”.

L’orchestra, che interverrà nei momenti esclusivamente musicali, è composta da musicisti appartenenti sia all’”Elastic Orchestra” della “Nuova Scuola di Musica” di Mantova sia alla Banda musicale di Marmirolo. Le coreografie saranno curate dalla “Compagnia di balletto” del Teatro Sociale di Mantova , diretta da Marina Genovesi.

I protagonisti – giovani allievi della classe di canto del M° Ragonese, avranno l’opportunità di lavorare sul palcoscenico e alcuni di loro potranno iniziare le prime esperienze di quella che sarà un domani la loro professione.

Il tutto è stato realizzato sotto la supervisione scenica della Prof.ssa Maresta, con la direzione del M° Massimo Piccoli e del M° Saverio Martinelli che accompagnerà al pianoforte le parti affidate ai cantanti.

L’iniziativa è un’anteprima alla stagione 2012/2013 del Teatro Comunale di Marmirolo (MN), organizzata dal Comune di Marmirolo e Fondazione Aida.

INFORMAZIONI
Evento ad ingresso libero e gratuito

Teatro Comunale di Marmirolo
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it.
Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN).

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa // Monica Fattorelli stampa@f-aida.it tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850




Scritto da: fondazione aida
Data: 5 Ottobre 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento