Domenica 14 ottobre 2012 alle ore 16.00 Pinocchio. Un viaggio tragicomico per nasi inaugura la rassegna “Teatro famiglie” del Teatro Comunale di Marmirolo.

Pinocchio Teatro Comunale Marmirolo (Mantova)Domenica 14 ottobre 2012 alle ore 16.00 sarà un viaggio tragicomico per nasi il Pinocchio che Fondazione Aida porterà in scena al Teatro Comunale di Marmirolo.

L’opera più celebre di Collodi inaugura la rassegna “Teatro Famiglie 2012/2013” organizzata dal Comune di Marmirolo e Fondazione Aida.

In scena Roberto Macchi e Marco Zoppello, due “racconta storie” fermamente decisi a raccontare da soli la storia del burattino Pinocchio. Immediatamente cominciano a bisticciare, naso a naso, su chi dovrà raccontarla e su chi reciterà la parte di Pinocchio. Si aprono le valigie e parte il “viaggio per nasi”.

Sì, perché Pinocchio altro non è un bambino di legno con un naso di cui si vergogna. Ma tutto il mondo è fatto da nasi, come il naso rosso ciliegia di Geppetto, il nasone di Mangiafuoco per non parlare dei nasi del Gatto e la Volpe.

Il piccolo Pinocchio, trascinato dalla sua curiosità e dalle sue marachelle, compie un viaggio fantastico nel mondo. Attraverserà il paese dei Balocchi, dovrà fare i conti con le paure (Mangiafuoco) e con la coscienza (Grillo Parlante) con l’amicizia (Lucignolo) e con i più svariati imbroglioni (Gatto e la volpe) e poi finalmente tornerà a casa trasformato in bambino vero e si prenderà cura dei suoi affetti (il padre Geppetto e la Fata Turchina).

I due attori racconteranno la storia con l’ausilio di piccoli oggetti, maschere, nasi, pupazzi, rubandosi le parti, improvvisando e magari alla fine capiranno che, forse, a raccontarla in due ci si diverte il doppio.

Con Roberto Macchi e Marco Zoppello
Scene Gino Copelli
Realizzazione scene Guglielmo Avesani
Costumi Sonia Mirandola
Maschere Renzo Sindoca
Musiche Joe Chiericati
Tecnico audio e luci Claudio Modugno/Matteo Pozzobon
Regia Marco Zoppello

Biglietto: dai 4 ai 5 euro. 
Acquisto on-line sul sito www.teatromarmirolo.it

Teatro Comunale di Marmirolo
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it.
Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN).

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471 – 045/595284 – stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it




Scritto da: fondazione aida
Data: 12 Ottobre 2012
Categoria: Eventi, Spettacoli, Teatro
Tag:


Inserisci un commento