Sarà un viaggio tragicomico per nasi il Pinocchio di Fondazione Aida che andrà in scena al Teatro Comunale di Medole (MN) domenica 4 novembre 2012 alle ore 16.00 per la rassegna di teatro per le famiglie.

Pinocchio Teatro Comunale Medole (Mantova)
Pinocchio

Domenica 4 novembre 2012 alle ore 16.00 sarà un viaggio tragicomico per nasi il Pinocchio che Fondazione Aida porterà in scena al Teatro Comunale di Medole.

Lo spettacolo – un omaggio all’opera più celebre di Collodi, rientra nella stagione teatrale 2012/2013 organizzata dal Comune di Medole (MN).

In scena Roberto Macchi e Marco Zoppello, due “racconta storie” fermamente decisi a raccontare da soli la storia del burattino Pinocchio.

Immediatamente cominciano a bisticciare, naso a naso, su chi dovrà raccontarla e su chi reciterà la parte di Pinocchio. Si aprono le valigie e parte il “viaggio per nasi”.

Sì, perché Pinocchio altro non è un bambino di legno con un naso di cui si vergogna. Ma tutto il mondo è fatto da nasi, come il naso rosso ciliegia di Geppetto, il nasone di Mangiafuoco per non parlare dei nasi del Gatto e la Volpe.

Il piccolo Pinocchio, trascinato dalla sua curiosità e dalle sue marachelle, compie un viaggio fantastico nel mondo. Attraverserà il paese dei Balocchi, dovrà fare i conti con le paure (Mangiafuoco) e con la coscienza (Grillo Parlante) con l’amicizia (Lucignolo) e con i più svariati imbroglioni (Gatto e la volpe) e poi finalmente tornerà a casa trasformato in bambino vero e si prenderà cura dei suoi affetti (il padre Geppetto e la Fata Turchina).

I due attori racconteranno la storia con l’ausilio di piccoli oggetti, maschere, nasi, pupazzi, rubandosi le parti, improvvisando e magari alla fine capiranno che, forse, a raccontarla in due ci si diverte il doppio.

Con Roberto Macchi e Marco Zoppello
Scene Gino Copelli
Realizzazione scene Guglielmo Avesani
Costumi Sonia Mirandola
Maschere Renzo Sindoca
Musiche Joe Chiericati
Tecnico audio e luci Claudio Modugno/Matteo Pozzobon
Regia Marco Zoppello

Fascia d’età a partire dai 4 anni

Copy Barbara Rigon

Teatro Comunale di Medole: piazza Castello, 46046 Medole (MN).

Biglietto: adulti: 5 euro // bambini (fino ai 14 anni): gratuito

Informazioni: Comune di Medole – Uff. Segreteria tel. 0376/868001 int. 1 scuola.cultura@comune.medole.mn.it – www.comune.medole.mn.it

Informazioni per la stampa e accrediti: Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471 – 045/595284 – stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 30 Ottobre 2012
Categoria: Eventi, Spettacoli, Teatro
Tag:


Inserisci un commento