Sabato 17 novembre 2012 (ore 21) il Teatro Comunale di Marmirolo (MN) diventa luogo d’incontro tra tre corali: Voci del Mincio, il Voci del Pasubio (VI) e Monti Verdi di Tirano (SO), che si riuniscono in occasione della rassegna corale “Lungo i fiumi” – giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

Rassegna Corale Lungo i Fiumi 2012 Marmirolo (Mantova)Il Teatro Comunale di Marmirolo il 17 novembre 2012 (ore 21) diventa luogo d’incontro tra tre realtà corali che con i loro repertori ci racconteranno il prezioso patrimonio contenuto nel canto popolare locale e nazionale.

Il coro Voci del Mincio, il coro Voci del Pasubio (VI) e il Coro Monti Verdi di Tirano (SO) saranno i protagonisti della rassegna corale “Lungo i fiumi” – giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

Filo comune per le tre corali e i loro componenti – oltre alla passione per il canto, è il presupposto da cui nascono: condividere fatica e passioni, dare spazio e mettersi all’unisono con gli altri provando a conciliare voci diverse, costruire amicizie.

A fare gli onori di casa sarà il Coro Voci del Mincio nato alla fine del 2010 a Marmirolo (MN). Attualmente diretto dal Maestro Mario Rebecchi, il gruppo porta aventi un progetto che mette assieme oltre 30 coristi provenienti da diversi comuni del territorio (Marmirolo, Porto Mantovano, Marmirolo, Goito, Roverbella, Volta Mantovana).Il repertorio – tuttora in ampliamento, prevede brani della tradizione, e canti popolari provenienti da altre Nazioni, rendendo consapevole l’ascoltatore di quella che è stata l’evoluzione nel tempo della musica popolare.

L’Associazione musicale Coro Voci del Pasubio nasce invece ad Isola Vicentina nel 1985 grazie all’iniziativa di alcuni cultori del canto popolare maschile, desiderosi di riprendere e mantenere viva un’esperienza corale iniziata assieme già nel 1964 e poi interrotta all’inizio degli anni Ottanta. Nel gennaio 2008 alla direzione musicale subentra il giovane m° Alessandro Costa che, in pochi mesi, porta il coro ad affermarsi nel Concorso Internazionale di Azzano Decimo, classificandosi 1° nella sezione voci pari maschili. A seguire, nel settembre 2011 il coro partecipa su invito al “Premièr Prix Chorale du Vallèe d’Aoste” accanto ad altre nove formazioni, scelte tra le migliori sulla scena nazionale ed internazionale.

Infine, costituito nel novembre 1966 a Tirano (SO) da un gruppo di appassionati del bel canto, il Coro “Monte Verdi” è attualmente guidato da Tamara Della Vedova. Il loro repertorio spazia dai tradizionali canti popolari italiani della montagna a quelli stranieri, da brani di musica classica a composizioni più moderne. Il coro si è esibito in diverse località nazionali ed internazionali, partecipando ad alcune trasmissioni televisive a carattere nazionale e locale.

La serata rientra nella stagione teatrale 2012/2013 organizzata dal Comune di Marmirolo (MN) e Fondazione Aida.

Biglietto: ingresso libero.

Teatro Comunale di Marmirolo – Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN)
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it – www.teatromarmirolo.it

Informazioni per la stampa e accrediti: Fondazione Aida // Ufficio Stampa // Monica Fattorelli stampa@f-aida.it tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 13 Novembre 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento