Teatro Magro: proseguono gli appuntamenti con il progetto Senza Niente

Senza Niente Teatro MagroNuove date in vista per Teatro Magro, che, reduce da numerosi appuntamenti estivi, continua a sviluppare il suo progetto Senza Niente in altre location.

Senza Niente, che si articola nell’arco di due anni attraverso quattro monologhi, si può definire come una strutturata riflessione sulla crisi del teatro e della cultura in generale.

Facendo emergere il punto di vista di chi col teatro lavora quotidianamente, Teatro Magro non offre risposte univoche, ma stimola una messa in discussione del panorama culturale attuale, senza rinnegare lo stile che lo caratterizza da sempre: essenziale, ironico, che lascia al pubblico un sorriso dal retrogusto amaro.

Le nevrosi, i tic, le soddisfazioni derivanti dal proprio lavoro, raccontate da quattro figure professionali, essenziali all’interno del microcosmo teatrale: l’attore (Alessandro Pezzali), il presidente (Marina Visentini), l’amministratore (Andrea Caprini), il regista (Flavio Cortellazzi).

Dopo aver lanciato Senza Niente 3 – L’Amministratore, con Andrea Caprini, lo scorso luglio, è in produzione Senza Niente 4 – Il regista, con Flavio Cortellazzi, in vista soprattutto dell’anteprima che verrà presentata martedì 20 novembre 2012 dalle ore 14, nell’ambito del progetto Next, laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo, presso il Teatro Franco Parenti. Sarà possibile partecipare come pubblico previa prenotazione a info@agislombarda.it entro e non oltre il 16 novembre.

NEXT 2012 si presenta come unico caso di “borsa teatrale” in Italia, occasione di incontro e di scambio di idee, progetti e partnership produttive, luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

Un’esigenza oggi sempre più sentita anche in ragione della drastica riduzione dei finanziamenti pubblici alle stagioni teatrali che ha determinato un forte ridimensionamento della circuitazione delle produzioni.

Le nuove date previste per l’inverno, oltre ad essere una vetrina importante per Teatro Magro, costituiscono una vera e propria occasione di scambio, per conoscere altre compagnie teatrali con cui collaborare, e per misurarsi soprattutto con i fermenti culturali e teatrali che si stanno evidenziando in questi tempi.

Come testimoniano le numerose recensioni apparse sul web e sulla stampa, gli spettacoli sono stati molto apprezzati sia dal pubblico, sia dalla critica in virtù del contenuto pregnante e al contempo ironico, e anche grazie alla propria versatilità, dal momento che si adattano ad essere proposti in contesti molto diversi tra loro.

La tournée vede Teatro Magro proporre Senza niente – L’Attore, venerdì 30 novembre, alle ore 21 al Teatro Comunale di Gonzaga (MN). Successivamente, sono previste due giornate durante la rassegna Altroteatro presso lo Spazio Studio Sant’Orsola, in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo, con la proposta della formula Senza Niente 3 – L’amministratore, prevista per l’8 dicembre alle ore 18, e della formula integrale con Senza Niente – Maratona, in cartellone il 9 dicembre dalle ore 17: i tre monologhi finora prodotti, verranno proposti uno di seguito all’altro, lasciando al pubblico la possibilità di scegliere quali visionare.

E ancora, ad Alghero, Teatro Magro sarà ospitato il 22 dicembre dalla compagnia Teatro d’Inverno, con Senza Niente 1 e 2 – L’Attore e il Presidente. Con la stessa formazione, infine, Senza Niente verrà inserito all’interno del Wonderland Festival, organizzato da Residenza Idra e gestito da Teatro Inverso, a Brescia, l’8 e il 9 febbraio 2013.

Per essere aggiornati sul progetto Senza Niente, consultate il sito www.teatromagro.com tel- 0376.369.918 mail- teatromagro@teatromagro.com




Scritto da: Teatro Magro
Data: 13 Novembre 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento