MAURIZIO MICHELI e TULLIO SOLENGHI in “L’APPARENZA INGANNA” – Aperte le prevendite

Maurizio Micheli e Tullio Solenghi
Maurizio Micheli e Tullio Solenghi

È possibile prenotare i biglietti de L’apparenza inganna, spettacolo in programma l’8 gennaio 2013 al Teatro Comunale di Marmirolo (MN).

Una prima regionale inserita nella stagione teatrale 2012-2013 organizzata dal Comune di Marmirolo in collaborazione con Fondazione Aida.

Dopo le prove generali che si terranno a Marmirolo (MN) il 6 e il 7 gennaio, Maurizio Micheli e Tullio Solenghi saliranno sul palco del Comunale per portare in scena il personaggio inventato da Veber nel 1973 con la pièce teatrale L’emmerdeur.

Tratta dalla sceneggiatura originale, questa versione teatrale – pur non tradendone il nucleo originale – tiene conto di un’inevitabile “italianizzazione” di ambienti e personaggi. Contabile diligente e uomo mite senza qualità, Pino Tricarico lavora per un’azienda di produzioni derivanti dal caucciù, preservativi in primis.

Sfortunatamente, è stato deciso il suo licenziamento, che, unitamente al divorzio dalla bella moglie di cui è ancora innamorato e alla “non” considerazione da parte del figlio diciasettenne, lo porta a contemplare il suicidio.

Il suo vicino lo ferma in tempo, dando il via ad una serie di eventi che cambieranno totalmente la sua vita: il primo passo è quello di fingersi gay, in modo da spingere la dirigenza a non procedere al licenziamento per paura di mobilitare la associazioni omosessuali.

L’idea per quanto assurda ha successo su tutti i fronti e ribalta completamente le sorti del povero Tricarico, in ufficio, nella società e anche nella vita privata, trasformandolo da oscuro contabile a icona del movimento omosessuale, con tutte le esilaranti conseguenze del caso.

A oltre 30 anni di distanza, quest’opera mantiene ancora tutta la sua attualità, affrontando, seppur in chiave comica, temi di dominio pubblico come mobbing, disoccupazione, discriminazione sessuale, omofobia, e stalking.

Biglietto: dai 6 ai 16 euro. Acquisto on-line sul sito www.teatromarmirolo.it

Teatro Comunale di Marmirolo
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it.
Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN).

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471 – 045/595284 – stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 12 Dicembre 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento