20 gennaio 2013 – Teatro Comunale di Gonzaga (MN)
26 gennaio 2013 – Teatro Comunale di Marmirolo (MN)
In concomitanza con le celebrazioni della GIORNATA DELLA MEMORIA 2013, doppio appuntamento in Provincia di Mantova con “MI CHIAMO ANNE FRANK”, reading a cura di Lorenzo Bassotto e Frediano Sessi, massimo esperto della sua opera, tratto da una rilettura inedita dei diari.

Mi chiamo Anne Frank - Giornata della Memoria 2013In concomitanza con le celebrazioni della GIORNATA DELLA MEMORIA 2013, doppio Appuntamento per la Provincia di Mantova con Mi chiamo Anne Frank, un reading per ripensare la Shoah con le parole del diario più famoso al mondo. Nato per offrire un ulteriore contributo e spunto per riflettere sulla figura di Anna sulla sua scrittura e il suo coraggio di vivere, lo spettacolo da appuntamento al pubblico domenica 20 gennaio 2012 al Teatro Comunale di Gonzaga (MN) (ore 20.45), e sabato 26 gennaio 2013 al Teatro Comunale di Marmirolo (MN) (ore 20.45).

Chi è davvero Anna Frank? E chi erano i clandestini che con lei e la sua famiglia vissero per due anni nell’alloggio segreto cercando di sfuggire la persecuzione nazista? Com’è nato il suo Diario? Il racconto scenico racconta storia di Anna, quello che viveva e provava durante la clandestinità, durante il suo viaggio verso il campo di concentramento di Auschwitz e negli ultimi giorni della sua vita. Prodotto da Fondazione Aida, lo spettacolo con Lorenzo Bassotto e musiche dal vivo di Niccolò Bollettini (pianoforte), e Olmo Chittò (percussioni), è tratto da “Il mio nome è Anne Frank” (Einaudi Ragazzi per la collana Storia) del prof. Frediano Sessi, massimo esperto della sua opera e curatore del diario per Einaudi che ha collaborato alla messa in scena dello spettacolo.

Grazie alla Fondazione Anna Frank House di Amsterdam e Basilea, che ha concesso l’uso completo dei diari di Anne Frank, si è resa possibile una rilettura inedita a quattro mani, di Frediano Sessi e Lorenzo Bassotto, del complesso materiale storico. Ne nasce un ritratto che svela, con l’ausilio di voci narranti, effetti sonori e visivi, elementi nuovi rispetto ai racconti ufficiali, tra questi una nota sul rapporto conflittuale con la famiglia e il tema della religiosità, quella di un Dio personale che Anne conosce nel percorso intrapreso da Francoforte ad Amsterdam per finire ad Auschwitz.

“Nel racconto scenico” afferma Lorenzo Bassotto, anche regista dello spettacolo, “scopriremo la vera storia di Anna, quello che provava durante la clandestinità, il suo viaggio verso il campo di concentramento di Auschwitz e negli ultimi giorni della sua vita. La sua figura si svelerà agli occhi del pubblico così come la sua capacità di tradurre in parole mature gli avvenimenti che stavano travolgendo il suo mondo”.

L’allestimento dalla Fondazione Aida Teatro Stabile di Verona si rivolge al pubblico di ragazzi, dai 13 anni, e degli adulti con l’obiettivo di diffondere l’esperienza di Anne Frank, testimone del periodo più buio e grottesto della storia contemporanea.

con: Lorenzo Bassotto
consulenza: Frediano Sessi
musiche dal vivo di: Niccolò Bollettini e Olmo Chittò
illustrazioni: Mauro Marchesi
scene: Gino Copelli e Guglielmo Avesani
animazioni digitali: Pietro Peruz effetti
sonori: Andrea Cristofori
tecnico audio/luci: Roberto Macchi e Claudio Modugno
regia: Lorenzo Bassotto

Tratto da “Il mio nome è Anne Frank” di Frediano Sessi

Produzione: Fondazione Aida con la collaborazione della Fondazione Anne Frank House di Amasterdan e Basilea

Frediano Sessi è scrittore, saggista, consulente editoriale e traduttore; insegna e lavora all’Università di Mantova, la città dove vive. Dopo gli studi universitari inizia la consulenza con l’editore Einaudi, per il quale ha curato, tra l’altro, l’edizione definitiva del Diario di Anne Frank (1992). Dirige per la Marsilio “Gli specchi della memoria” e collabora alle pagine culturali de “Il Corriere della Sera”. Ha scritto alcuni romanzi per adulti, pubblicati da Marsilio, e due saggi storici editi da Rizzoli. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato: Ultima fermata Auschwitz (1996) e Sotto il cielo d’Europa (1998), e la biografia di Margarete Buber Neumann per la collana Sirene di Edizioni EL. È recentemente uscito per Marsilio “Visitare Auschwitz “ (2011).

INFORMAZIONI:
a. per la data del 20 gennaio a Gonzaga: appuntamento inserito nella rassegna di prosa al Teatro Comunale della rassegna di prosa per la stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Comunale – organizzata dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Fondazione Aida
Teatro Comunale di Gonzaga: Via Martiri di Belfiore – 46023 Gonzaga (MN)
Ufficio teatro Viale fiera millenaria, 64 Tel. 0376.526337/teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it

b. per la data del 26 gennaio a Marmirolo: appuntamento inserito nella rassegna di prosa per la stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Comunale – organizzata dal Comune di Marmirolo in collaborazione con Fondazione Aida. Acquisto on-line sul sito www.teatromarmirolo.it
Teatro Comunale di Marmirolo Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN) Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it.

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa // Monica Fattorelli stampa@f-aida.it tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 16 Gennaio 2013
Categoria: Eventi
Tag: ,


Inserisci un commento