Storia e cultura indiana a Pegognaga. Entra nel vivo il progetto “Virgilio” con un ciclo di proiezioni e conferenze in programma al centro culturale “L.B. Milani”. Generazioni a confronto tra Calcutta e New York al centro del secondo evento in cartellone, che da appuntamento venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 21.00 con la proiezione del film “Il destino nel nome”.

Il destino nel nome, filmIl destino nel nome” racconta la storia di Ashoke and Ashima, sposati con un matrimonio combinato, che decidono di lasciare la soffocante Calcutta per trasferirsi nella fredda New York, e cominciare la loro nuova vita insieme.

I due si conoscono appena, ma la loro vita prende una piega diversa quando Ashima mette al mondo un bambino. Sotto pressione per scegliere il nome, Ashoke sceglie Gogol, come il famoso scrittore russo, un nome che ha un legame con il suo passato e, spera, sia di buon auspicio per un futuro migliore. Ma la vita di Gogol e dei suoi genitori non è così facile come vorrebbero. Come la prima generazione di teenager americani figli di emigrati, Gogol è alla ricerca della sua identità, in bilico tra le origini bengalesi e il suo sentirsi americano. Inizia così a rifiutare il suo nome, esce con una ricca ragazza americana e studia architettura a Yale, mentre i suoi genitori restano legati alle loro tradizioni bengalesi.

Tratto dal racconto omonimo di Jhumpa Lahiri, Il destino nel nome (The Namesake) racconta il rapporto tra due generazioni, due culture differenti e due modi diversi di affrontare la vita.

La regista di “Salaam Bombay”, “Mississippi Masala” e “Monsoon Wedding” torna con questo film a raccontare il proprio vissuto nell’incontro, non facile ma animato da curiosità e apertura, tra radici, tradizioni e identità indiane e mondo occidentale moderno.




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 23 Gennaio 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento