Prosegue la rassegna “Incontri con gli autori 2012-13”. Martedì 5 febbraio 2013 a Pegognaga interverrà l’inviata e conduttrice del TG3 MARIA CUFFARO per presentare KAJAL. Le vite degli altri e la mia, libro di storie vissute e di guerra.

Maria Cuffaro Kajal Le vite degli altri e la mia, libroMartedì 5 febbraio 2012 alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga (MN), Maria Cuffaro presenta “Kajal. Le vite degli altri e la mia” (ImprimAtur editore), libro autobiografico dove raccoglie storie vissute e racconti di guerra.

Inviata e conduttrice del Tg3, nata da padre siciliano e madre svizzero-indiana Maria Cuffaro è stata in diverse zone di guerra e ha realizzato numerosi reportage dall’Asia, dall’Africa e dal Sudamerica. Una vita in movimento, divisa, la sua: elemento che si riflette sulla struttura del libro.

SINOSSI
C’è un boia in fuga dopo la deposizione di Saddam Hussein, torturatore dei servizi segreti iracheni che ha ucciso uomini e violentato vergini per il piacere del figlio del dittatore. C’è il cadavere di un giornalista da sepellire e la paura che lo farebbe abbandonare li, per non rischiare di essere uccisi. Ci sono bambini vittime dell’estrema povertà dal Perù alla Russia. Ci sono prostitute che raccontano la propria dignità. Le mogli dei boss mafiosi e le madri di Bhopal. I politici della Prima Repubblica e i dissidenti Iraniani È un libro di frammenti e di emozioni quello di Maria Cuffaro: quelle provate sotto le bombe di Nassirya, o incontrando la sconfinata tristezza di una bambina cambogiana venduta dal padre al mercato del sesso. E tra una storia e l’altra affiorano i ricordi dell’infanzia in Sicilia o della scoperta dell’India, e le riflessioni su un mestiere bellissimo, quanto spietato: quello della giornalista.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga, dal centro Culturale Livia Bottardi Milani, Fondazione Aida, in collaborazione con Coop Consumatori Nordest, Pro-Loco Flexum, e il gruppo di lettura di Pegognaga.

INFO
Centro culturale Livia Bottardi Milani
Piazza Vittorio Veneto, 14 – Pegognaga (MN)
tel. 0376 5546401
biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Fondazione Aida
tel. 045.8001471 / 045.595284
fax 045.8009850
e-mail: fondazione@f-aida.it
www.fondazioneaida.it
www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 30 Gennaio 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento