STORIA E CULTURA INDIANA A PEGOGNAGA. Venerdì 22 febbraio 2013 alle ore 21 appuntamento con “La musica in India”, per raccontare un paese dove la musica accompagna e avvolge tutta la vita dell’uomo.

La musica scandisce i ritmi e le tappe della vita di ogni indiano, di qualsiasi religione o appartenenza sociale, accompagnando i rituali quotidiani nel tempio, le festività religiose, gli incontri sociali, le rappresentazioni teatrali e svolge un ruolo fondamentale ad esempio nel decretare un successo cinematografico.

L’incontro con Lucrezia Maniscotti in programma il 22 febbraio 2013 (ore 21.00) presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani ha lo scopo di presentare un assaggio dello sviluppo, della fruizione, della conoscenza della musica in India, a partire da quella popolare, rituale e folk, ma con particolare dedizione alle due grandi scuole della musica classica, carnatica e industani, attraverso l’ascolto di brani strumentali e vocali appartenenti a queste grandi tradizioni musicali.

L’appuntamento ad ingresso libero e gratuito rientra nel progetto “Virgilio”, iniziativa nata grazie a Comune di Pegognaga, Fondazione Aida, Consolato d’India di Milano, l’Università di Mantova, e l’Istituto Comprensivo di Pegognaga, e sviluppata grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI del Progetto “Virgilio”:

  • VENERDI’ 15 MARZO 2013 II° PROIEZIONE MOTHER INDIA di Elisa Chiodarelli.
  • VENERDI’ 12 APRILE 2013 III° INCONTRO LA LETTERATURA IN INDIA

Progetto Virgilio Pegognaga (MN) Centro Culturale Livia Bottardi Milani
<

Presenta gli incontri Lucrezia Maniscotti. Milanese, dal 2001 si dedica all’apprendimento delle culture classiche performative dell’India in particolare alla danza stile Bharata Natyam, di cui viene a conoscenza lavorando per diversi anni nel Centro Culturale indiano Sneh Sadan di Milano. Nel 2004 fonda con Monica Gallarate, il duo “Agama” presentando spettacoli di racconti e danze dall’India. Dal 2002 è insegnante di recitazione presso la Scuola di Teatri Possibili e conduce laboratori teatrali nelle scuole e licei milanesi.

INFO
Centro Culturale L. Bottardi Milani – p.zza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN) tel. 0376 5546401 biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Fondazione Aida tel. 045.8001471 / 045.595284 fax 045.8009850 e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it –




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 19 Febbraio 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento