15 marzo 2013 – Centro culturale L. Bottardi Milani di Pegognaga (MN) STORIA E CULTURA INDIANA A PEGOGNAGA. In programma la proiezione del documentario “Mother india” alla presenza della regista Elisa Chiodarelli.

Progetto Virgilio Pegognaga (MN) Centro Culturale Livia Bottardi Milani


Ahmedabad, primi anni ’70 – nella capitale economica dello stato indiano del Gujarat, nasce il sindacato autonomo Sewa. Creato da una costola del sindacato di lavoratori tessili della città, con la benedizione del Mahatma Gandhi, in 40 anni il Sindacato di donne lavoratrici ‘indipendenti’ – il cui lavoro informale non era né riconosciuto né tutelato, ha fatto molta strada: da associazione semi clandestina di donne coraggiose e intraprendenti si è trasformato progressivamente in un sistema molto complesso e strutturato in grado di organizzare efficacemente il lavoro di un milione di iscritte.

Questa è la storia di “Mother India”, documentario sul Sewa – organismo riconosciuto anche a livello internazionale che lavora per il riconoscimento dei diritti e dell’autonomia delle donne indiane, che sarà presentato il 15 marzo 2013 (ore 21.00) presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani, occasione in cui interverrà anche la regista Elisa Chiodarelli.

L’appuntamento ad ingresso libero e gratuito rientra nel progetto “Virgilio”, iniziativa nata grazie a Comune di Pegognaga, Fondazione Aida, Consolato d’India di Milano, l’Università di Mantova, e l’Istituto Comprensivo di Pegognaga, e sviluppata grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI del Progetto “Virgilio”:
Venerdì 12 Aprile 2013 III° INCONTRO LA LETTERATURA IN INDIA
Interviene all’incontro Elisa Chiodarelli
Ha una laurea in Sanscrito e da molti anni si occupa di cultura indiana. Ha tradotto testi antichi, ha curato la consulenza scientifica di alcuni documentari sull’arte indiana. Nel 2012 presenta al Festival Internazionale Ferrara il reportage filmato “Mother India”. Lavora quotidianamente con scuole e biblioteche, proponendo ai ragazzi i suoi laboratori interculturali.

INFO
Centro Culturale L. Bottardi Milani – p.zza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN) tel. 0376 5546401 biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Fondazione Aida tel. 045.8001471 / 045.595284 fax 045.8009850 e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it –




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 12 Marzo 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento