Alla Home di Teatro Magro: “Pratiche cinetiche”, seminario intensivo a cura di Francesca Pennini e Angelo Pedroni, di CollettivO CineticO

Proseguono le proposte formative di Teatro Magro (MN), sempre attento alla formazione, che apre le porte della propria sede – la Home_via Brescia 2/c Mantova – a esperti e personalità teatrali di rilievo nazionale.

La formula collaudata ha la missione di stimolare nuovi potenziali spettatori e formare futuri professionisti, e trova riscontro in seminari intensivi di 2-3 giorni, durante i quali si approfondiscono tematiche specifiche, affrontando contesti scenici nuovi e sorprendenti, in grado essere interessanti per un pubblico trasversalmente variegato, costituito da attori professionisti e non.

Pratiche Cinetiche Teatro Magro Mantova CollettivO CineticO


In particolare, sabato 23 e domenica 24 Marzo 2013 Teatro Magro ospita CollettivO CineticO, compagnia di Ferrara che prende forma nella rete flessibile di collaborazioni artistiche, come fucina di sperimentazione nell’ambito del movimento e della relazione con musica, video e immagine.

Il gruppo, fondato nel 2007, ha trovato nel tempo notevole riscontro sia nel quadro scenico-performativo italiano, sia all’estero, considerando anche che il percorso formativo dei due conduttori, Francesca Pennini e Angelo Pedroni, ha respiro internazionale. Infatti, nel 2011 il collettivo è segnalato dal Festival Short Theatre (Roma) come la compagnia italiana di riferimento per il network IYME – International Young Makers Exchange e nello stesso anno è una delle due compagnie chiamate a rappresentare l’Italia all’European Festival of Contemporary Dance in Polonia. Nel 2012 con vince il bando “Progetto Speciale Performance” 2012. Uno dei caratteri salienti della ricerca artistica di CollettivO CineticO è l’ideazione di metodologie di composizione e organizzazione del movimento che permettano di creare danze complesse ed articolate con corpi estremamente differenziati (ne sono un esempio i dispositivi coreografici: “codice cinetico”; “cinetico4.4” ed “I x I”). Anche grazie a queste modalità CollettivO CineticO ha raggiunto successi significativi nello sviluppo di una progettualità didattica costante negli anni e particolarmente attenta alle fasce di età giovani, CollettivO CineticO svilupperà il percorso laboratoriale a partire da un lavoro fisico basato su un training che combina yoga, tecnica release, tecnica Klein, manipolazioni, contact improvisation e ideokinesi, allo scopo di preparare il corpo e stimolarne consapevolezza, efficienza e capacità di modulazione nel dettaglio e nelle qualità di movimento. Successivamente si terrà la sessione laboratoriale in cui verranno creati dei materiali di movimento tramite metodologie quali il cinetico4.4 e lavorando sui principi propri della ricerca della compagnia: indeterminazione, mimesi, visione. Gli obiettivi del laboratorio sono quindi consapevolizzare e modulare il corpo, indagare i ruoli coinvolti nella pratica performativa e della proprie scelte individuali in termini creativi e relazionali, stimolare all’esercizio di visione e analisi, fare emergere considerazioni e posizioni personali in maniera spontanea tramite la messa in pratica di dispositivi regolati e ludici.

DA SEGNALARE LO SPIRITO OSPITALE CHE CARATTERIZZA Teatro Magro: PER FACILITARE LA PERMANENZA DEI PARTECIPANTI NON RESIDENTI A Mantova, GLI OPERATORI DI Teatro Magro APRONO LE PORTE DELLE LORO CASE, INCENTIVANDO QUELLA CHE è STATA RIBATTEZZATA “Ospitalità in Family” : IN QUESTO PERIODO DI RISTRETTEZZE ECONOMICHE, LA CULTURA E LA FORMAZIONE CULTURALE trovano NUOVI CANALI PER ESSERE VALORIZZATE.

Per iscrizioni e info scrivere a teatromagro@teatromagro.com oppure telefonare allo 0376 369918.




Scritto da: Teatro Magro
Data: 20 Marzo 2013
Categoria: Corsi, Eventi, Teatro


Inserisci un commento