La scoperta dell’America da parte di uno “zanni” in scena a Gonzaga (MN). Lo spettacolo di Fondazione Aida Il grande viaggio sarà presentato sabato 6 aprile 2013, alle ore 21, presso il Teatro Comunale.

Il grande viaggio, teatro Gonzaga (MN)


A Gonzaga prosegue la rassegna di prosa promossa da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è sabato 6 aprile 2013 alle ore 21 con Il Grande Viaggio, produzione di Fondazione Aida che vanta una tourneè teatrale in Australia (agosto/settembre 2011).

Gli attori Roberto Macchi, Marco Zoppello e Lorenzo Bassotto, quest’ultimo firma anche la regia e i canovacci, ci raccontano la scoperta dell’America da parte di un “cafone”, un “vilan”, o come direbbe lo stesso Dario Fo, uno “zanni”, inteso come un popolano un po’ truffatore ma anche altruista.

La storia da voce agli ultimi della ciurma, per offrire una visione dal basso della storia alta, un punto di vista inusuale e privilegiato degli avvenimenti che hanno cambiato l’andamento del mondo. Come Colombo che, convinto di trovare le Indie, scopre le Americhe, nello spettacolo ritroviamo il personaggio di Dario Fo, immerso in canovacci e caratteri della Commedia dell’Arte come novello immigrato nelle terre australi, a contatto con gli aborigeni nativi e lo strapotere colonizzatore inglese.

In scena viene quindi raccontata la scoperta e conquista non tanto di una terra, ma di una coscienza, di una visione più aperta della propria esistenza. Johan Padan da imbroglione ed egoista diventa un uomo migliore, acquista coscienza della propria maturità e soprattutto del valore inestimabile della libertà.

Spettacolo tratto da Johan Padan alla discoverta delle Americhe di Dario Fo
canovacci di Lorenzo Bassotto
con la collaborazione di Marco Zoppello e Roberto Macchi
interpretato da Lorenzo Bassotto, Roberto Macchi e Marco Zoppello
scene di Paolino Libralato
costumi di Antonia Munaretti
tecnico Claudio Modugno
regia di Lorenzo Bassotto

Teatro Comunale di Gonzaga
Via Martiri di Belfiore – 46023 Gonzaga (MN)

Ufficio teatro
Viale fiera millenaria, 64
Tel. 0376.526337
Teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli
Tel. 045/8001471 – 045/595284 – stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 3 Aprile 2013
Categoria: Eventi, Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento