12 aprile 2013 – Pegognaga (MN) – ore 21. Alla scoperta della “letteratura in India” con Lucrezia Maniscotti nell’incontro in programma al Centro Culturale L. Bottardi Milani di Pegognaga.

Letteratura in India a Pegognaga (Mantova)


Il successo mondiale degli scrittori indiani contemporanei non porta alla luce semplicemente “la capacità dell’India di raccontare” – secondo Lucrezia Maniscotti, ma nello specifico “la capacità di un popolo di trasmettere emozioni su temi legati alla famiglia, e una narrativa piacevole spesso ispirata a storie sociali o agli stessi racconti mitici che animano gli antichi poemi epici come il Mahabharata e il Ramayana”.

Queste le premesse all’incontro in programma il 12 aprile 2013 (ore 21.00), presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani, nato per offrire un viaggio nel paesaggio esistenziale della narrativa indiana, dall’epica, alla poesia d’amore del “Gitagovinda”, alla trattatistica erotica del “Kamasutra”, fino ad arrivare all’opera di Tagore, poeta premio Nobel per la letteratura nel 1913.

L’appuntamento ad ingresso libero e gratuito rientra nel progetto “Virgilio”, iniziativa nata grazie a Comune di Pegognaga, Fondazione Aida, Consolato d’India di Milano, l’Università di Mantova, e l’Istituto Comprensivo di Pegognaga, e sviluppata grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

Presenta gli incontri Lucrezia Maniscotti. Milanese, dal 2001 si dedica all’apprendimento delle culture classiche performative dell’India in particolare alla danza stile Bharata Natyam, di cui viene a conoscenza lavorando per diversi anni nel Centro Culturale indiano Sneh Sadan di Milano. Nel 2004 fonda con Monica Gallarate, il duo “Agama” presentando spettacoli di racconti e danze dall’India. Dal 2002 è insegnante di recitazione presso la Scuola di Teatri Possibili e conduce laboratori teatrali nelle scuole e licei milanesi.

INFO
Centro Culturale L. Bottardi Milani – p.zza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN)
tel. 0376 5546401 biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Fondazione Aida
tel. 045.8001471 / 045.595284 fax 045.8009850 e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 9 Aprile 2013
Categoria: Eventi


Inserisci un commento