Castiglione in Fiore
IX Edizione Centro storico di Piazza Dallò e Piazza San Luigi
Castiglione delle Stiviere (Mn)
20-21 aprile 2013

Castiglione in Fiore 2013La fiera mercato florvivaistica torna a Castiglione delle Stiviere, la città mantovana famosa per il suo patrono San Luigi e per il Museo della Croce Rossa. La nona edizione della manifestazione Castiglione in Fiore 2013 si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile 2013.

Tantissime le varietà dei fiori e delle piante esposte e gli allestimenti per giardini dalla tavolozza di mille colori, all’insegna della Primavera, finalmente arrivata a favorire la vita all’aperto alla riscoperta della natura.

Il centro storico sarà trasformato un vero giardino da vivere, offerto a tutta la cittadinanza ed ai numerosi visitatori, tra i colori simbolici dei fiori si segnala il bianco del giglio, un omaggio dedicato al patrono della città San Luigi Gonzaga, protettore della Gioventù di tutto il mondo e nell’iconografia rappresentato con il giglio bianco , simbolo di purezza.

Sabato 20 aprile inoltre ricorre la Giornata Mondiale della Terra e numerose saranno le iniziative messe in campo , grazie anche alla collaborazione con Labter- Crea di Mantova e con il supporto di Indecast srl, per informare e sensibilizzare sulla limitatezza delle risorse e incentivare a comportamenti più consapevoli e mirati a ridurre i piccoli sprechi quotidiani. Numerose le iniziative culturali ed enogastronomiche collaterali all’esposizione dei fiori a Castiglione delle Stiviere.

Programma di Castiglione in Fiore 2013

Sabato 20 Aprile 2013

  • Inaugurazione e apertura dell’area espositiva
  • Prima edizione al Parco Desenzani in occasione della Giornata Mondiale della Terra Il Comune di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con Labter-Crea di Mantova e con il supporto di Indecast srl, organizza una giornata dedicata alla valorizzazione della Terra e all’importanza di prevenire i cambiamenti climatici.

Domenica 22 Aprile2013

  • Dalle ore 11,00 alle 18,00 “degustazioni sensoriali” di vini e prodotti tipici del territorio morenico mantovano presso l’Ufficio Turistico IAT a cura della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.
  • Nel pomeriggio, numerose animazioni: danze popolari italiane ed europee del gruppo folkloristico “Tsambal” , dimostrazioni di intaglio di frutta e verdura a cura della Fondazione Casa del Giovane, laboratori per tutti i bambini in Piazza Ugo Dallò , a cura dei Pionieri di Croce Rossa.
  • Per tutta la durata della manifestazione, esposizione di carrozze e trattori d’epoca nelle vie e piazze della fiera per gentile concessione del collezionista castiglionese Luciano Grazioli.
  • Iniziative collaterali a Castiglione in Fiore 2013: varie mostre in diversi luoghi della città, come l’esposizione di opere in plexiglass dell’artista Nise Gerbino, (presso l’Ufficio Turistico IAT Alto Mantovano ) e la mostra allestita da Art Immagine all’interno dell’Ex Asilo Menghin



Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 18 Aprile 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento