Cinechildren International Film Festival 2013
1° Edizione
Sala Polivalente
Via Donatori di Sangue – Schivenoglia (Mantova)
Dal 22 al 26 maggio 2013
Ingresso libero

Schivenoglia , cittadina dell’Oltre Pò mantovano propone un evento mirato, attraverso la proiezione di film l’incontro e lo scambio di opinioni tra la generazione degli adulti, genitori e degli adolescenti attraverso il Cinechildren International Film Festival, che si svolgerà nelle giornate dal 22 al 26 maggio 2013, nella sala Polivalente, a partire dalle ore 21.00.

Non si tratterà di proiettare film d’essai, ma di usare il cinema per proporre tematiche che in tutto il mondo accomunano l’età adolescenziale e dei ragazzi. Una finestra sul mondo che Schivenoglia propone, un luogo fisico, la Sala Polivalente, per la proiezione e discussione di film sugli adolescenti che provengono da tutto il mondo.

Una proposta innovativa, per condividere, far riflettere senza pregiudizi, senza posizioni elitarie, per creare un punto di vista condiviso collettivo sui più giovani e su come vivono nel mondo e per accomunare le generazioni ragazzi e adulti. I ragazzi adolescenti, grazie anche al lavoro con le scuole, non sono considerati solo cittadini , soggetti da educare, ma soggetti attivi e propositivi, interlocutori privilegiati che esprimono i loro bisogni, le loro paure e i loro gusti e interessi. Cinema come strumento di crescita e di speranza per la vita futura dei più giovani.

Il programma di CINECHILDREN vede in cartellone 209 opere cinematografiche, provenienti da 34 nazioni. Una giuria di esperti ha giudicato i film divisi in sette categorie e selezionato i film finalisti che verranno proiettati durante le serate.
Tra i 57 lavori della categoria “realizzati dagli Istituti scolastici”, 19 si sono classificati in finale e saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo ”Gorni” di Quistello a decretare i due vincitori: categoria film-documentari e animazione.

Sarà una settimana intensa: cinque sere di proiezioni, dibattiti, incontri di cinematografia con le scuole e premiazioni; inoltre in programma sabato la IX edizione del “Convegno Internazionale Cercando il Cinema”, che avrà come tema centrale quello di divulgare il cinema di qualità: obiettivi e possibilità.

La 1° edizione del Festival si concluderà domenica 26 maggio con un’anteprima del nuovo spettacolo multimediale di Ornella Fiorini, artista ostigliese , autrice del Logo dell’evento e con la premiazione e proiezione del film lungometraggio di animazione: “La collina dei Papaveri” di Goro Miyazaki distribuito da Lucky Red . A sopresa parteciperanno anche ospiti dal grande mondo del cinema.

La nascita di nasce Cine Children International Film Festival è stata resa possibile grazie alla collaborazione del regista e Direttore Artistico Giancarlo Baudena, con il produttore e compositore mantovano Lele Barlera, con il supporto dell’Associazione Onlus AMET, il Comune di Schivenoglia e la Biblioteca Comunale di Schivenoglia. Sostenitori attivi e promotori dell’evento le associazioni locali “Arte e Cultura”, Pro Loco, Avis, l’Associazione Mantovani nel Mondo, Associazione Lombardi nel Mondo e Filitalia International.

La manifestazione, di alto valore culturale gode del Patronato della Regione Lombardia e del Patrocinio della Provincia di Mantova e fa parte del progetto “nel segno mantovano – 6 senso” sostenuto da Fondazione Cariplo e Consorzio Oltrepò Mantovano.

Cine Children International Film Festival 2013 Schivenoglia (Mantova)


Per maggiori informazioni consultare il sito www.cinechildren.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 17 Maggio 2013
Categoria: Cinema, Eventi, Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento