AgriFilmFestival – I Gusti del Cinema
1° Edizione
OltrePò Mantovano
Dal 24 maggio al 2 giugno 2013
Eventi gratuiti

AgriFilmFestival 2013 OltrePò Mantovano


L’insolito fil rouge Cinema e Gusto intreccia tutti gli eventi della prima edizione di AgriFilmFestival che si svolgerà dal 24 maggio al 2 giugno 2013 nei principali comuni dell’OltrePò Mantovano.

La programmazione della manifestazione si sviluppa su proiezioni cinematografiche itineranti e che toccheranno i seguenti filoni legati tutti al cibo, alle tradizioni enogastronomiche dei luoghi: CINEMA DI VINO andrà in scena a Quistello, CINEMA NEL PIATTO a Sermide, CINEMA IN CUCINA a Poggio Rusco e CINEMA, CHE GUSTO! a Ostiglia.

L’inaugurazione si terrà a Quistello, presso il Cinema Teatro Lux, alle ore 21.00 di venerdì 24 maggio 2013 e vedrà la partecipazione straordinaria dell’artista Diego Abatantuono.

Ad ogni proiezione cinematografica andrà poi associato un evento di degustazione, pensato proprio per valorizzare e far conoscere le tradizioni culinarie dei luoghi della “Bassa mantovana” e le pregiate produzioni tipiche dei territori.

Numerosi anche gli eventi collaterali paralleli animeranno ancora di più AgriFilmFestival; si potranno seguire percorsi tematici di conoscenza culturale e le tradizioni più antiche dei luoghi, da scoprire anche con gite in bicicletta, escursioni naturalistiche lungo gli argini del Po o nelle naturali Paludi di Ostiglia, al Parco Golenale del Gruccione di Sermide e Isola Boscone di Carbonara di Po.

Porte aperte anche per conoscere meglio la realtà degli agriturismi, come al Loghino Vallazza di Magnacavallo e dei ristoranti di chiara fama come il Ristorante stellato “Ambasciata” di Quistello dei fratelli Tamani.

Corsi di cucina, degustazioni, aperitivi e tanto altro ancora per conoscere ed assaggiare i tortèi sguasàrot e il tiròt di Felonica.

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita, occasione da non perdere! Maggiori informazioni si possono reperire sul sito ufficiale www.agri-filmfestival.com.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 23 Maggio 2013
Categoria: Cinema, Eventi, Spettacoli
Tag: , , , , ,


Inserisci un commento