Revere (Mantova)“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere”. Questo aforisma di Gustave Flaubert si addice ai salotti letterari reveresi, riaperti venerdì 17 maggio 2013 dopo il successo della prima edizione.

Fino a giugno infatti l’atelier “Opere in corso” dell’artista Mario Manzalini, in Corso Italia sotto l’Arco dell’Orologio a Revere, ospita con cadenza settimanale tutti i venerdì alle ore 21 un affascinante viaggio tra libri e arte tra libri di narrativa, romanzi, poesie, spiritualità, psicologia, sociologia, viaggio coordinato dalla prof. Annalisa Marini.

“Scopo degli incontri – asserisce la prof. Marini – è favorire la circolazione delle idee, lo scambio di opinioni e di esperienze, creare situazioni emozionali ma, soprattutto, allargare le amicizie in un ambiente in cui la creatività e l’arte in ogni sua forma e linguaggio diventano veicoli di crescita Maria Rosa Macchiella ha magistralmente dato il la alle serate venerdì 17 con il suo libro corredato di video “Riconoscere alberi e arbusti tipici del territorio padano””.

Fitto è il carnet degli appuntamenti in agenda:

Venerdì 24 maggio 2013 Marco Tomelleri propone “La mia ex attuale”. L’opera parla di conflitti di una generazione che si confronta con le proprie esperienze sentimentali passate imbattendosi in una realtà sociale che pone ostacoli alla serenità dell’amore. Il libro edito da Achab-Verona viene commentato dallo scrittore Uberto Tommasi.

Venerdì 31 maggio 2013 l’happening è dedicato all’ “Arte quale essenza di vita” con interventi di artisti e critici d’arte.

Venerdì 7 giugno 2013 il giornalista Lorenzo Reggiani presenta “Batticuore” –Lettere degli anni ’60 e una di oggi di Roberto Vecchioni-. L’opera è incentrata sul sentimento dell’amore e di come veniva vissuto in quel periodo. Quasi un diario in cui si specchiano rivalutandosi, sentimenti, presenze di coscienza, riflessioni su quel modo di vivere e sperare.

Venerdì 14 giugno 2013 Pietro Marcazzan propone “Semi di etica” -Dentro e oltre il mondo degli uomini- titolo i cui riflessi evidenziano la volontà di andare dentro e oltre per esaltare l’anima viva di ogni uomo. Il fine ultimo è il bene sociale comune. Edizioni –Scuola di Palo Alto- .

Venerdì 21 giugno 2013 Uberto Tommasi commenta i sui libri di ricerca storica sui “Templari”. Per l’autore i Templari rappresentano un momento magico della storia in cui la “gnosi” avrebbe potuto rendere migliore il mondo cristiano.

Martedì 25 giugno 2013 il sindaco di Mantova arch. Nicola Sodano presenta due suoi libri d’arte e restauro architettonico dal titolo: “Il restauro di Santa Barbara” e “ Chiesa di Ognissanti – Storia e arte note sul restauro”. Si tratta dell’esposizione di percorsi di recupero strutturale e decorativo di due importanti monumenti antichi di Mantova.

Infine venerdì 28 giugno 2013 Luca Boni espone “Al Pos e li so riceti” una raccolta di tradizionali ricette tramandate oralmente dai primi del 1900 per una piacevole lettura di folklore e sapori. Durante la serata verranno offerti i piatti tipici e popolari, realizzati da un gruppo di appassionati di arte culinaria per la chiusura del ciclo letterario.




Scritto da: Marilena Buganza
Data: 24 Maggio 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento