Venerdì 24 maggio 2013 presso l’atelier Manzalini lo scrittore-musicista scaligero Marco Tomelleri ha presentato la sua ultima fatica letteraria intitolata “La mia ex-attuale”, edita da Achab Verona.

Marco Tomelleri La mia ex attuale, libroDopo il preludio degli eventi dei salotti letterari da parte della prof. Annalisa Marini, il giornalista Umberto Tommasi ha incalzato l’autore in merito a questo suo ultimo romanzo dedicato ai sentimenti e ai valori, che infiammano l’attuale generazione.”

L’amore è una potenza rivoluzionaria, amore è evasione anche per l’autore ed è la donna a tenere in piedi la struttura della società – ha esordito Tommasi -. In questo libro di ricerca, per l’autore scrivere è vivere tante volte.

Tomelleri come Salgari è un osservatore che guarda la sua epoca e ne diventa storico, è un testimone che non giudica ma che non ha vissuto ciò che ha scritto. Il libro è una griglia da sovrapporre alla realtà, i personaggi non sono esasperati e vivono emozioni comuni sullo sfondo di un paesaggio padano, attraversato con i ritmi quotidiani di un bus che ogni giorno ripete il tragitto da Mantova a Cremona”.

”La mia ex-attuale,paradossale fin dal titolo, indica che siamo tutti ex di qualcosa o di qualcuno e racconta anche i conflitti di una generazione – dice Tomelleri -, che si confronta con le prorpie esperienze sentimentali del passato e che si scontra con una realtà sociale, che impone continuamente ostacoli alla serenità del più spontaneo sentimento dell’essere umano: l’amore. Scrivere è terapeutico: il testo nasce infatti dall’esigenza di comunicare e condividere sentimenti, dalle difficoltà della vita che mi han fatto sentire vulnerabile e dalla necessità di lasciare una traccia, abbozzando una risposta per i posteri”.

Marilena Buganza




Scritto da: atelier manzalini
Data: 28 Maggio 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento