I Colori di Giulio Romano
Palazzo Te come non l’avete mai visto
Serata evento
Palazzo Te – Mantova
Venerdì 7 giugno 2013
Dalle 20.30 alle 24.00
Ingresso gratuito

I Colori di Giulio Romano, Mantova Palazzo TePalazzo Te ospiterà, in notturna, un’apertura speciale e gratuita, per presentare a tutta la città di Mantova, il nuovo impianto di illuminazione a Led iGuzzini, un innovativo ed ecologico impianto, reso possibile anche grazie al contributo economico del Comune di Mantova e di Regione Lombardia insieme.

La serata evento si terrà venerdì 7 giugno 2013 dalle ore 20.30 alle 24.00, presso il Palazzo Te di Mantova.

Il nuovo sistema illuminotecnico messo in opera rappresenta un vero modello virtuoso nell’ambito della gestione pubblica dei beni culturali in quanto coniuga valorizzazione del patrimonio storico-artistico e risparmio energetico, con evidenti riduzioni dei costi di gestione e manutenzione.

La villa giuliesca, voluta da Federico II Gonzaga con l’apertura straordinaria e gratis per tutti mostrerà la bellezza degli affreschi di Giulio Romano, che grazie alla nuova illuminazione a LED, sprigionano una nuova forza espressiva.

Con la recente nuova illuminazione i Colori di Giulio Romano, possono essere apprezzati e visti con una definizione ottimale che ne mette in risalto il cangiantismo ed i cromatismi dell’artista, i contrasti, le sfumature , le profondità degli altorilievi. La presentazione del progetto è stata curata dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani , si potranno visitare le sale della fastosa villa suburbana di Palazzo Te, costruita e decorata per accogliere gli ozi e i piaceri di Federico II Gonzaga in tutto il loro splendore di colori e magnificenza esaltati dalla nuova illuminazione.

La serata evento ospiterà anche l’esibizione degli studenti del Liceo Musicale Isabella D’Este di Mantova con “Arte e Luce”, nell’ala monumentale, nell’ala napoleonica, si svolgerà invece un laboratorio interattivo “Giochi di Luce tra scienza e stupore” curato da Master, sul tema del colore nell’arte di Giulio Romano.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti, l’ultimo accesso è alle 23.30.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 4 Giugno 2013
Categoria: Eventi


Inserisci un commento