Giovedì 20 Giugno 2013 ore 18,00 Casa Andreasi via Frattini n. 9 Mantova
Presentazione del libro di Gilberto Furlani “Tra stupore e meraviglia” (Miraviglia Editore)

Tra stupore e meraviglia di Gilberto Furlani, libroAttraverso una narrazione immediata e vivace, a metà strada tra il saggio e il racconto, Gilberto Furlani ci conduce in uno straordinario spazio magico impreziosito dal mistero delle sue atmosfere suggestive e sognanti. Un luogo sospeso tra la luce e il buio, la realtà e l’immaginazione, il visibile e l’invisibile. Un grande teatro dove si rappresenta la scena della vita e su cui sembra incombere il lato più oscuro dell’esistenza.

È il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone, nei pressi di Mantova, che sorge fra l’acqua e il cielo, da secoli meta di pellegrinaggi. Nato alla fine del Trecento per voto di Francesco Gonzaga, mentre Mantova viveva nell’incubo della pestilenza più spaventosa della sua storia, il Santuario si è arricchito nel tempo di sontuosi doni di Papi, Principi, Re e Imperatori, ma grazie allo straordinario coraggio di una piccola comunità francescana si è trasformato nel luogo della speranza della gente comune, riempiendosi di storie, suppliche, tribolazioni e miracoli.

L’evento sarà accompagnato dalla proiezioni di immagini relative all’apparato scultoreo e iconografico del santuario commentate dall’autore. Insieme all’autore interverrà Benedetta Reverberi editore di Miraviglia.

Gilberto Furlani vive a Guastalla dove esercita la professione di medico. Ha pubblicato per Miraviglia Editore “La nonna sotto il fico” (2012)

L’evento è organizzato in collaborazione con ASSOCIAZIONE PER I MONUMENTI DOMENICANI OSANNA ANDREASI INFO: CASA ANDREASI Via FRATTINI, 9 – Mantova t/fax 0376/322297 – 347/9940932 – 339/6624824 www.casandreasi.it casandreasi@virgilio.it




Scritto da: Miraviglia Editore
Data: 8 Giugno 2013
Categoria: Eventi


Inserisci un commento