Il 23 giugno 2013, l’Associazione LIBRA Onlus sarà presente con uno stand all’evento Auser IN festa provinciale, presso lo spazio feste di Marmirolo, ed in tale occasione sarà lieta di condividere con la comunità l’inizio di nuovi e importanti progetti co-finanziati dall’Unione Europea.

Legami di Comunità Associazione Libra Onlus Mantova


“VIS network | Victim supporting: a network to support and aid crime victims” e “INNES | Intimate Neighborhood Streghthening” sono progetti coordinati dall’Associazione LIBRA e dall’Istituto di Criminologia FDE Mantova.

Tra i partner compaiono a livello territoriale il Comune di Mantova, l’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova, il Polo Mantovano del Politecnico di Milano e la Coop. Alce Nero Onlus, la rete si allarga sul territorio nazionale grazie alla presenza della Provincie di Livorno e Pisa, l’Università di Pisa, la Regione Toscana, il Centro Studi Discriminazione di Pisa, la Società della Salute di Pisa, l’AUSL 6 di Livorno, la Polizia di Stato di Livorno, ed infine INTERVICT – International Institute of Victimology Tilburg (Olanda).

I progetti intendono sviluppare strategie di coinvolgimento, rafforzamento e sensibilizzazione, nell’ottica di una comunità coesa, in grado si supportare gli attori più deboli, maggiormente a rischio vittimizzazione.

Il progetto VIS vuole implementare reti comunitarie di supporto alle vittime, mutuate dal modello europeo. In particolare, in Toscana e Lombardia, verrà sperimentato un nuovo sistema – basato sulla rete locale tra istituzioni e terzo settore – per informare le vittime sui propri diritti.

Obiettivo di INNES è il rafforzamento dei legami di vicinato, per una comunità più unita e solidale con i più deboli. Ciò viene sviluppato soprattutto attraverso incontri di sensibilizzazione organizzati per la cittadinanza, utili a stimolare nuovamente il dialogo e il confronto tra le persone in merito ai propri problemi, uno tra tutti quello dell’ insicurezza percepita.

L’ASSOCIAZIONE LIBRA ONLUS – Rete per lo studio e lo sviluppo delle dinamiche di mediazione, nasce nel 2010 come spin-off dell’Istituto di Criminologia FDE di Mantova. Dal 2010 ad oggi , attraverso volontari appassionati e professionisti competenti, si è impegnata ogni giorno per costruire insieme a TE una comunità vera, che non giudica, non reprime, non esclude ma educa, forma e rafforza i legami. Tra i vari progetti portati avanti da LIBRA ricordiamo quello che ha visto l’istituzione, in seno all’Associazione stessa, del Centro di Supporto alle Vittime di Reato per la provincia di Mantova. Lo sportello garantisce attività di ascolto e supporto, è aperto per colloqui con gli operatori il mercoledì e il giovedì [14.30 – 18.30], mentre l’ascolto telefonico è garantito da lunedì a venerdì [8.30 – 19.30] chiamando al numero 0376.415683. Importante anche il progetto centrato sul contrasto dei reati ai danni degli anziani, ed il progetto “Out of Violence – Rete di supporto per l’uscita dalla violenza”, gestito in collaborazione con Istituto FDE e con l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, grazie anche al supporto del Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per conoscere tutti i progetti gestiti da LIBRA ed FDE e le attività svolte si consiglia di visitare i siti http://www.associazionelibra.com/ e http://www.istitutofde.it/

Eventi-sociale
Legami.jpg
Associazione Libra Onlus
Elisa Corbari
projects@associazionelibra.com




Scritto da: Associazione Libra Onlus
Data: 22 Giugno 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento