A Ceresara (Mantova) si stanno scaldando i motori per “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre 2013 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

Convivio a Palazzo 2013 Ceresara (Mantova)

Il Convivio si aprirà venerdì 30 agosto con una cena con delitto in ambientazione rinascimentale proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata da parte della Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/).

Sabato 31 agosto durante la mattinata si terrà presso la Taverna del Palazzo l’ormai tradizionale Convegno a tema storico, quest’anno dedicato alle tavole pittoriche un tempo custodite nel palazzo stesso e che ora in parte si possono ammirare presso il Victoria and Albert Museum di Londra e il Metropolitan Museum di New York, mentre nel pomeriggio presso l’Area Spettacoli si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare.

Il Grande Banchetto con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo” allestito per le serate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la grande Galleria dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/).

In contemporanea al Banchetto sarà aperta al pubblico anche la “Locanda del Secco”, dove si potrà cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno previsti diversi momenti d’intrattenimento, tra i quali l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei films “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia” e quelli equestri proposti da Rossano Ranch. Le serate termineranno con un Grande Spettacolo a tema storico.

Domenica 1 settembre la manifestazione inizierà nel primo pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori. Sarà quindi il momento dell’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici, fra i quali la corsa con le assi e la gara di tiro con l’arco. La manifestazione si concluderà domenica 1 settembre con un Grande spettacolo Pirotecnico / Piromusicale.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 14 Luglio 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento