1, 2, 3, vieni via con me riempiamo le notti insonni 4, 5, 6, se te lo dicessi mentirei guarda in su, guarda in giù 7, 8, 9, la gatta non si muove respira piano, fai rumore d i e c i pensa forte, datti un voto non gioco più dai un bacio a chi vuoi tu a una principessa vera d r o d e s e r a ti prendo e ti porto via in un castello con la magia

Teatro Magro Drodesera Festival 2013


Teatro Magro raggiunge un’importante tappa del progetto Nuovo Pubblico Esercizio (NPE), che si propone di sensibilizzare, incentivare e accompagnare il pubblico alla fruizione della proposta teatrale. Dal 26 al 29 giugno 2013, infatti, Teatro Magro accompagnerà una decina di ragazzi provenienti dai comuni dell’Alto Mantovano aderenti al progetto (Asola, Cavriana, Castiglione d/S, Guidizzolo, Medole), al noto festival teatrale Drodesera, giunto alla sua 33esima edizione, che si terrà a Dro (TN).

Il festival teatrale, ideato ed organizzato da Fies Factory, è ospitato in una splendida location immersa nel verde: una centrale idroelettrica ancora parzialmente in funzione. L’appuntamento costituisce un rituale magico, in un contenitore che raccoglie spettacoli, site specific e performance teatrali ad opera di artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale, in un crocevia di incontri di alto livello.

Il tema di quest’anno è “Mein Herz”, sede di emozioni, cuore pulsante e vibrante delle arti dal vivo. Il gruppo, la cosidetta “squadra” di NPE, che verrà accompagnato dallo staff di Teatro Magro, svolgerà attività di laboratorio in preparazione alla visione degli spettacoli ed avrà l’opportunità di incontrare gli artisti, le compagnie del festival ed intervistare il pubblico presente. In questo modo NPE cerca di valorizzare le iniziative esistenti sul territorio di Mantova e quelle extra-territoriali, dando spazio attraverso azioni mirate e progettate in un’ottica di rete.

Il progetto si rivolge in particolar modo alla fascia giovanile e si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi dai 12 ai 19 anni, affinché possano diventare spettatori consapevoli e autonomi. L’esperienza a Dro s’inserisce quindi in un ampio progetto di accompagnamento alla visione della durata di 20 mesi strutturato in laboratori scolastici ed extrascolastici, visione di spettacoli, partecipazione a festival.

Il progetto Nuovo Pubblico Esercizio prevede, inoltre, la realizzazione di una rassegna 2013/2014 in occasione della quale verranno proposti nei teatri del territorio dell’Alto Mantovano cinque spettacoli selezionati dai gruppi di visione composti dagli allievi dei laboratori. Nuovo Pubblico Esercizio è un progetto coordinato da Teatro Magro Cooperativa Sociale o.n.l.u.s. e realizzato in partnership con il Comune di Asola, Comune di Castiglione delle Stiviere, Comune di Cavriana, Comune di Guidizzolo e Comune di Medole. Finanziato nell’ambito del bando “Favorire l’accesso alla cultura e la partecipazione del pubblico” di Fondazione Cariplo, “Nuovo Pubblico Esercizio” è patrocinato dalla Provincia di Mantova.




Scritto da: Teatro Magro
Data: 22 Luglio 2013
Categoria: Eventi, Spettacoli, Teatro


Inserisci un commento