Festival Indiano Progetto Virgilio Pegognaga (Mantova)


La Provincia di Mantova ospita una delle più grandi comunità Indiane in Italia: oltre ottomila residenti abitano in questo territorio, di cui oltre 300 solo a Pegognaga (portale statistiche della Provincia di Mantova, 2009).

A fronte di queste premesse è nato Virgilio, progetto culturale volto a favorire momenti di aggregazione e conoscenza tra cittadini italiani e indiani in Provincia di Mantova.

Ultima tappa del percorso progettuale, è il Festival Indiano in programma a Pegognaga tra il 12 e il 15 settembre 2013, realizzato con il patrocinio della Provincia di Mantova e dell’Unione Induista Italiana.

Quattro giorni ricchi di appuntamenti per un viaggio tra gli usi, i costumi, la storia e le tradizioni di una realtà culturale sempre più presente sul territorio.

Giovedì 12 settembre presso la sede della Provincia di Mantova (Sala Ovale): ore 11.00 la tavola rotonda Progetto Virgilio: Cultura e Integrazione aperta al pubblico

Venerdì 13 settembre presso l’ Hindu Shri Hari Om Mandir, ore 21.00 la proiezione di Le dimore degli dei documentario di Paolo Chiodarelli

La giornata di sabato 14 settembre sarà dedicata al legame tra storia e teatro in India. Presso il Parco Florida: – la cena indiana, a cura della Comunità Sikh (dalle ore 18.00 alle ore 20.00), – lo spettacolo teatrale Arlecchino e Hanuman (ore 20.30) prodotto dalla Fondazione Aida – il reading teatrale Il Martire Bhagat Singh e la lotta per l’indipendenza dell’India (ore 22), a cura di Singh Mandeep & group.

L’ultima giornata di festival – domenica 15 settembre, sarà infine dedicata al legame tra musica e danza in India. Sempre presso il Parco Florida avranno luogo: – il balletto Il Dio unico dai mille volti (ore 18.00) con Svamini Atmananda Giri, monaca induista, docente presso la scuola internazionale Rudra di Maurice Bejart; – la cena indiana (dalle ore 19.00 alle ore 20.00), realizzata dalla Comunità Hindu. – i tradizionali balli bhangra dei Bhangra Boys The sons of Punjab, oltre che dall’accompagnamento musicale del Saai musical group.

Gli eventi sono a tutti ad ingresso libero e gratuito, ad eccezione delle cene indiane per cui è previsto l’ingresso con offerta libera.

Il Progetto Virgilio è promosso da Comune di Pegognaga (Assessorati alla Cultura e alle politiche dell’Immigrazione), Fondazione Aida, Consolato d’India di Milano, l’Università di Mantova e l’Istituto Comprensivo di Pegognaga ed è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

INFO
Centro Culturale Livia Bottardi Milani piazza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN) – tel. 0376 5546401 biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Fondazione Aida tel. 045.8001471 / 045.595284 fax 045.8009850 e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 10 Settembre 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento