Associazione LIBRA Onlus sta organizzando una conferenza stampa di presentazione del progetto RiparAzioni, tale evento si terrà presso la nostra sede, via S. Pertini 6 – Mantova, nella mattinata di venerdì 20 Settembre 2013, precisamente dalle ore 10.00.

Interverranno Dott.sse Corbari e Tosi, come rappresentanti di LIBRA, la Dott.ssa Antonietta Carfagna, in rappresentanza dell’ U.E.P.E. di Mantova ed un referente della Direzione Sociale – ASL di Mantova.

Progetto Riparazioni Mantova


L’Associazione LIBRA Onlus, da sempre attenta alle dinamiche di mediazione e di gestione pacifica del conflitto, ha ottenuto il finanziamento del progetto RiparAzioni nell’ambito dell’Avviso Pubblico riguardante l’affidamento di progetti aventi ad oggetto interventi a favore delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e delle loro famiglie, promosso da Regione Lombardia con DGR n° 4333 del 26 ottobre 2012 e d.d.g. n° 222 del 18 gennaio 2013.

Il progetto “RiparAzioni” mira a diffondere non solo la conoscenza teorica degli strumenti di restorative justice, ma anche a realizzare percorsi di responsabilizzazione che possano sfociare in concrete azioni riparatorie.

L’iniziativa verrà costantemente valutata e monitorata tenendo conto di indicatori oggettivi, idonei a rivelare se – come auspichiamo – il modello possa qualificarsi come good practice ed assumere quindi le vesti di un’esperienza pilota da riproporre in ulteriori sedi.

Per poter raggiungere tali obiettivi, l’Associazione LIBRA ONLUS, in collaborazione con l’U.E.P.E. Mantova e con l’Istituto di Criminologia FDE di Mantova, ha elaborato un’iniziativa che si rivolge agli operatori U.E.P.E. e a quelli provenienti dal terzo settore e dal mondo del volontariato, nonché ai soggetti in esecuzione penale esterna.




Scritto da: Associazione LIBRA Onlus
Data: 15 Settembre 2013
Categoria: Eventi


Inserisci un commento