Sabato 28 settembre 2013 a Mantova Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.

Faccia da donatore ADMO Mantova28 settembre 2013: 3° edizione di “Ehi,TU! Hai midollo?” per promuovere la lotta alla leucemia.

A Mantova, in Piazza Mantegna e Lungo Rio IV Novembre dalle 9.30 alle 19 Anno dopo anno, l’evento nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” – organizzato grazie alla partecipazione dei volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e dei clown di corsia dell’Associazione VIP – sta crescendo in modo esponenziale, portando all’iscrizione di sempre più donatori.

Nel 2012 sono state 56 le piazze coinvolte in tutta Italia e 3.175 i nuovi donatori iscrittisi nel corso della giornata. Quest’anno si conta di battere il record dell’anno scorso,con l’obbiettivo di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori. Sabato 28 settembre 2013, in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari ADMO saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue. Un argomento serio, che i clown dell’associazione Vip tenteranno di “alleggerire”, con la consueta simpatia e disponibilità, proponendo giochi di animazione, intrattenimento e “truccabimbi”.

Per chi lo vorrà , grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue (o prelievo con tampone salivale) ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Nelle piazze in cui, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare il prelievo, si potrà comunque dare un’ indicazione della propria disponibilità con un promessa di donazione. Quest’anno, “Ehi, tu… Hai midollo?” assumerà inoltre una portata internazionale, perché, spiega la presidente di ADMO Federazione Italiana, Paola De Angelis: “E’ arrivata la conferma sia dal Registro francese sia da quello spagnolo che, nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza dunque con l’Italia”. A Mantova “Ehi,TU! Hai midollo?” si svolgerà in Piazza Mantegna e Lungo Rio IV Novembre dalle 9.30 alle 19. Inoltre alle 17 esibizione di Zumba con il gruppo Crazycrew di Sara Sbronzeri e alle 18 Latin Dance Machine con dimostrazione di salsa, bachata e kizomba. Nel corso dell’evento i volontari ADMO proporranno anche – con la finalità di raccogliere delle donazioni– una confezione da 1 kg. di riso fino S.Andrea o di 500g di riso Superfino Carnaroli Alta qualità. In questo contesto il riso, in quanto alimento base di circa un terzo della popolazione terrestre e cereale più consumato del pianeta, assume un valore simbolico di condivisione e solidarietà senza confini.

Per Informazioni:

ADMO Lombardia Onlus – Tel. 02 39005367- info@admolombardia.org www.admolombardia.org




Scritto da: Ufficio Stampa ADMO Lombardia Onlus
Data: 24 Settembre 2013
Categoria: Eventi


Inserisci un commento