Il Touring Club festeggia in oltre 100 comuni la Giornata Bandiere Arancioni. Domenica 13 ottobre 2013 nel mantovano Castellaro Lagusello (frazione di Monzambano) e Sabbioneta sono protagonisti. “Dacci una mano” a diffondere la qualità

Giornata Bandiere Arancioni 2013 Touring Club Italiano TCIGrande festa in tutta Italia in oltre 100 borghi Bandiera arancione del Touring Club Italiano domenica 13 ottobre 2013.

Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti della Giornata Bandiere arancioni di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

In provincia di Mantova, il Touring Club Italiano organizza a Castellaro Lagusello visite guidate che partendo dalla torre campanaria percorreranno la via Castello incontrando la chiesa dedicata a San Nicola da Myra per poi giungere alla villa Arrighi. Il borgo sarà animato dal mercato dei produttori locali di Campagna Amica e Artigianato Hobbistico.

Coloro che scelgono Sabbioneta potranno ammirare il Teatro all’Antica, il primo teatro stabile d’Europa e il bellissimo borgo.

Il tema dell’edizione di quest’anno della Giornata Bandiere arancioni è “Dacci una mano”: in tutti i comuni i partecipanti potranno lasciare la propria impronta – la propria mano – su fogli che, poi, verranno messi online e condivisi sul sito delle Bandiere arancioni e sull’app di facebook sviluppata per l’occasione. Questa app permettere di condividere i programmi georeferenziati di tutti i comuni aderenti all’evento consultabili molto facilmente grazie a una divisione tematica dell’offerta.

In questo modo tutti i fan delle Bandiere arancioni e del Touring Club con un semplice clic “daranno una mano” a far conoscere la Giornata Bandiere arancioni 2013.

Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale per Turismo Oggi (2002), premiata dall’associazione Skal International (2008) e patrocinata dall’Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring.

Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.

I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).

Per maggiori informazioni e per il programma della Giornata Bandiere arancioni 13.10.2013 visitate www.bandierearancioni.it e seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Bandiere arancioni su facebook e su twitter (#giornataba2013).




Scritto da: Ufficio stampa Touring Club Italiano
Data: 7 Ottobre 2013
Categoria: Eventi
Tag: ,


Inserisci un commento