Mantova con Gusto


Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2014, in piazza Sordello, la quarta edizione di “Mantova con Gusto”, la rassegna dei prodotti tipici dell’enogastronomia italiana, organizzata da Confesercenti Mantova e Cooperativa Atena, con il patrocinio del Comune di Mantova.

Piazza Sordello si trasformerà in un ideale atlante dei sapori. Le regioni italiane saranno presenti con i loro stand, che offriranno il meglio dei prodotti tipici del nostro paese. Una varietà ricchissima di prodotti d’eccellenza, realizzati artigianalmente e secondo le tecniche della tradizione, da acquistare o degustare sul posto. Assaggi, stuzzichini e delizie accomunati dal riconoscimento del livello di eccellenza e artigianalità.

Tante le specialità d.o.p. che si potranno trovare a “Mantova con Gusto”, a testimonianza di un’enogastronomia sentita come parte di una cultura, di un patrimonio da proteggere e tutelare. Dai prodotti più celebri, come il crudo di Parma e il pecorino sardo, fino alle specialità più curiose ed originali, che saranno una scoperta per il palato. Un viaggio del gusto, che parte dal profondo sud, dalla Sicilia, con le sue delizie dolci: dai dolcetti di pasta di mandorle alle mele caramellate. Risalendo lungo la penisola, incontriamo le specialità pugliesi: le burrate di Andria, le olive dolci aromatizzate all’alloro e semi di finocchio, i capperi giganti con gambo del meraviglioso Salento, i lampascioni di Minervino. Dalla Sardegna arrivano la bottarga e il pecorino. Dalla Toscana, tanti celebri formaggi e salumi, come il pregiato prosciutto e la mortadella di Prato. Ancora, la Liguria presenta il profumato pesto al basilico, le appetitose focacce, i testaroli lunigianesi e le trofie. Tanti gli stand dedicati ai salumi: dal prestigioso crudo di Parma fino ai ricercati salumi piemontesi di asino e maiale al barolo. Il viaggio termina in Alto Adige con speck, wurstel, kren, canederli e il tipico pane di segale. Ampio spazio anche a vini e liquori provenienti da tutta Italia.

Accanto agli stand enogastronomici, uno spazio è dedicato anche ai maestri artigiani e ai loro oggetti: dal legno alla pelletteria, dai gioielli alle candele e ai saponi.

Gli stand rimarranno aperti dalle 10 alle 22. “Mantova con Gusto” non finisce qui, ma rinnova l’appuntamento per la seconda tranche, in autunno, con nuove bontà tipiche regionali.

Per informazioni: Cooperativa Atena tel. 347.1839134, atenacoop@hotmail.com.




Scritto da: UFFICIO STAMPA CONFESERCENTI MANTOVA
Data: 24 Aprile 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento