A Mantova arriva il Derby… del Lambrusco
Venerdì 9 maggio 2014, dalle ore 19, al Caffè 56 confronto alla “cieca” tra alcuni dei migliori lambruschi di Mantova, Modena e Reggio Emilia in abbinamento ad antipasti della pianura e risotto alla pilota

Derby del Lambrusco Mantova


Un confronto alla “cieca” tra alcuni dei migliori lambruschi di Mantova, Modena e Reggio Emilia, per scoprire analogie e differenze tra le diverse espressioni del principe dell’enologia padana. Questa è la sfida alla base dell’inedito “Derby del lambrusco” in programma venerdì 9 maggio 2014 al Caffè 56 di Mantova (C.so Garibaldi). Dalle ore 19 alle 22.30, calice alla mano sarà possibile degustare alcune tra le migliori bollicine rosse prodotte nei territori compresi tra i fiumi Mincio, Po, Secchia e Panaro, abbinandole ad antipasti tipici della pianura: un confronto giocoso per scoprire come il lambrusco possa diventare un vino d’elezione anche all’ora dell’aperitivo, senza temere confronti con bollicine più blasonate.

Tra i vini in degustazione si andrà dal fresco e delicato lambrusco di Sorbara fino al ricco e generoso lambrusco reggiano, spaziando tra il tipico lambrusco mantovano con i profumi fruttati del groppello Ruberti e altre ipologie di lambrusco che combinano differenti espressività dei territori d’origine. In particolare, alla prima edizione del Derby del Lambrusco saranno presenti i vini dell’Azienda vitivinicola Negri (San Giorgio di Mantova), delle Cantine Virgili (Mantova), delle Cantine Giubertoni (Bagnolo San Vito), della Cantina Paltrinieri (Sorbara di Bomporto, Mo) e della Cantina di Gualteri (Gualtieri, Re).

I più curiosi potranno poi cimentarsi in un “percorso alla cieca” tra i diversi tipi di lambrusco, assaggiandoli a etichetta coperta per cercare di individuarne la provenienza. Mentre alle ore 21 sarà servito a tutti i presenti un piatto di risotto alla pilota, caposaldo della cucina popolare mantovana proposto dalla Riseria Pasini di Roncoferraro, di cui sarà presente il produttore insieme ad alcuni dei titolari delle cantine partecipanti alla serata.

Info serata: un calice di lambrusco: 3 euro; degustazione guidata alla cieca con 5 calici: 10 euro. Per tutti accesso libero al buffet di antipasti tipici e risotto alla pilota

Il Derby del Lambrusco fa parte di una serie di appuntamenti dedicati al vino organizzati da Caffè 56 e Italia nel Bicchiere seguendo la formula “low cost, high taste” (basso costo e alto gusto): serate a tema, degustazioni con i produttori, aperitivi letterari.




Scritto da: Luca Casadei
Data: 8 Maggio 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento