MantovaVive
Notte bianca a Mantova
Sabato 5 luglio 2014
Musica, mercatino dell’artigianato artistico, gastronomia, esposizioni di auto, percorsi turistici e negozi aperti in occasione del primo giorno di saldi

Mantova Vive 5 luglio 2014

Sabato 5 luglio 2014 torna MANTOVA VIVE, la Notte bianca dei mantovani organizzata da Comune di Mantova, Confcommercio Mantova e Radio Pico con il patrocinio e la collaborazione di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, TEA, CAMA, Associazione Guide Turistiche Rigoletto, Associazione Arte e Ingegno.

La sesta edizione di MantovaVive sarà caratterizzata da un mix di ingredienti pensati per tutti i gusti: la musica sarà come sempre la vera protagonista e poi ci saranno il mercatino dell’artigianato artistico a cura di Arte e Ingegno, le proposte gastronomiche, le esposizioni d’auto e naturalmente i negozi aperti per tutta la serata in occasione del primo giorno di saldi.

PROGRAMMA

Tantissime le proposte musicali e gastronomiche che troveranno spazio in ogni via e piazza del centro storico.

In piazza Martiri ci sarà il chiosco dove Daniele Bignoni del Ristorante Croce Bianca ed Erika Querci del Bar Cubano proporranno aperitivi e sfiziose specialità culinarie e musica con dj. Per i piccini una giostrina d’altri tempi.

Nella vicina via Pescherie, sotto il porticato, il gruppo di giovani musicisti Chris lago trio proporrà note blues.

Proseguendo lungo via Roma si entrerà nel vivo della festa incontrando il duo “2 lights” con Luisa Malaspina e Vittorio cazzadore”, che presenta un repertorio Standard Jazz e Pop, per poi tornare in Piazza Marconi con il Dj Daniel Marchetti della discoteca Chiringuito.

Svoltando a sinistra corso Umberto I proporrà, oltre al chiosco del Civico tre, la musica di Fabio Santini e le note punk dei Guerrilla Repubblic. Protagoniste del corso saranno le auto esposte da CAMA, l’associazione dei concessionari mantovani aderenti a Confcommercio Mantova, che proporranno le ultime novità e i modelli più esclusivi di venti marchi automobilistici, all’insegna dello slogan “Se passi da noi sei più sicuro”.
Nella vicina via Oberdan sarà protagonista il blues con le note di Stefano Ghiotti che si esibirà a fianco del ristorante La cucina.

Ancora tanta musica in Piazza Cavallotti con le rockband mantovane Street Lights, Supernova e Yellow Rats; in piazza 80° Fanteria di fronte alla gastronomia Coracino si esibirà il Blend Trio con musiche pop e jazz e in via Grazioli esposizione di veicoli d’epoca e musica rock con il gruppo Sound Garage Marco.

Dall’altro capo della città piazza Sordello sarà animata dalle note rock dei gruppi Earth Jam, Turn on fire e Idk acustic duo di fronte ai bar Gonzaga e Sordello.
In via Cavour di fronte all’Alibi Cafe’ rock per tutti i gusti con i gruppi The Izers e Fry Days.
In piazza Alberti alle 21 sarà protagonista ABEO con lo spettacolo “1,2,3…MUSICA E’“ proposto dall’associazione per sostenere i propri progetti. Durante la serata, condotta da Armando Madella affiancato da Mary Artioli e Cristina Pimazzoni, si esibiranno dodici cantanti solisti e la ballerina Noemi Diliberto; sul palco anche la comicità del gruppo teatrale “Sister Act”.

Ancora musica in piazza Canossa con le note jazz soul del gruppo Sonum e la tribute band dei Pink Floyd Pink Pong Live, in via Verdi davanti al Caffè Verdi con il Dj Boselli Giulio, mentre via Galana diventerà un salotto d’arte con l’esposizione di dipinti e opere di artisti contemporanei.

In piazza Mantegna suoneranno le band Motel Siffredi e This placeband; atmosfere argentine invece in piazza Concordia con l’esibizione dei Milonga Tango.

In via Giustiziati il negozio di ceramiche a sgraffio rinascimentale La corte dei Gonzaga proporrà il laboratorio con la creta, mentre tra via Goito e via Spagnoli si esibirà un gruppo formato da insegnanti della scuola DB Sound and music di Luisa Malaspina ed MMI Mantova, con Massimo Piasenti, Davide Laino, Michele galletto, Massimo Pirotti, Sandro Elena Marco e Marco Filippi con i cantanti Andrea Luani, Ilaria Visentini, Arianna Zuccato e Chiara Cavicchioli… che presenteranno uun repertorio di brani riarrangiati in chiave acustica di vario genere!

Sempre in via Spagnoli e in via Goito torna il mercatino di Arte e ingegno con le bancarelle degli hobby creativi e delle arti manuali, mentre alla Loggia del Grano saranno servite specialità gastronomiche del territorio; lo stand di Ingrid presso il Bar Olè di Via Goito proporrà invece panini, salsicce e buona birra.

Tornano anche i percorsi turistici in notturna proposti dall’Associazione Guide Turistiche Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova.

Due gli itinerari in programma: Il percorso medievale delle torri e La reggia dei Gonzaga. Il costo è di cinque euro a persona, con sconti per le famiglie (ragazzi gratis). Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 368917- cell. 349 1695413; email: casadelrigoletto@libero.it.

A questi si aggiunge il percorso “Eros sotto le stelle” proposto dalla cooperativa di servizi turistici Abacoop: una visita guidata “teatralizzata” al Museo di S. Sebastiano e alle sale di Palazzo Te, nei cui affreschi rivive una tensione erotica – quella che unì Federico II Gonzaga a Isabella Boschetti – continuamente citata. L’appuntamento è alle 18.30 alla villa giuliesca e si concluderà con un aperitivo offerto da Abacoop presso la sede di via F.lli Bandiera, 10. Il costo è di 13 euro a persona. Info e prenotazioni: tel 0376 1505174, abacoopmn@gmail.com




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 30 Giugno 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento