Torna a Ceresara (Mantova) l’ormai tradizionale appuntamento di fine estate con “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 settembre 2014 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

Convivio a Palazzo 2014 Ceresara (Mantova)


La grande cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo”, allestita per le serate di sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la grande Galleria affrescata dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/).

In contemporanea al Banchetto sarà aperta al pubblico, nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo, anche la “Locanda del Secco”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno presenti diversi momenti d’intrattenimento, tra i quali l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei film “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia”, la sorprendente esibizione del gruppo di focoleria “InsPyro”, anch’esso proveniente dalla Repubblica Ceca e lo spettacolo equestre proposto da Rossano Ranch. Le serate termineranno con un Grande Spettacolo a tema storico.

Come da tradizione la serata di apertura di venerdì 5 settembre è dedicata alla cena con delitto in ambientazione rinascimentale, proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/).

Sabato 6 settembre durante la mattinata si terrà presso la Taverna del Palazzo l’ormai tradizionale Convegno a tema storico, mentre nel pomeriggio presso l’Area Spettacoli della “Locanda” si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare.

Domenica 7 settembre la manifestazione inizierà nel pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori e nel tardo pomeriggio sarà quindi il momento dell’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici. La manifestazione si concluderà domenica 7 settembre con un Grande spettacolo Pirotecnico / Piromusicale.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 16 Luglio 2014
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento