Gli Scarponauti MantovaIl Circolo di Turismo Attivo Gli Scarponauti di Mantova organizza in occasione del Festivaletteratura 2014 due iniziative di contorno al grande evento, a piedi e in bicicletta. Due itinerari su Mantova un breve ma prestigioso percorso storico urbano ed un ciclotour che porta a visitare la zona a sud/ovest della città. Due proposte per gente curiosa e divertente, mettendo in moto il fisico e la mente.

Evento 1 – MANTOVA NEL ‘700, LA RINASCITA DELLA CITTÀ
Al crollo della signoria gonzaghesca nel 1707, Mantova passa sotto la dominazione dell’Impero Austriaco: il percorso ci farà scoprire le testimonianze degli importanti rinnovamenti culturali e urbanistico-architettonici attuati da Maria Teresa d’Austria, con particolare attenzione al Teatro Bibiena e alla Biblioteca Teresiana che per l’occasione offre la visita alla mostra – Le materie del libro. Le legature storiche della Biblioteca Teresiana – dove verranno esposte le più significative e rare legature antiche conservate nella Biblioteca Teresiana. Il rapporto tra la storia delle tecniche e dei materiali utilizzati nella manifattura del libro antico – disciplina che prende il nome di archeologia del libro – e la storia della legatura è molto stretto per la complessità di questo oggetto, pietra miliare della cultura occidentale. Data: venerdì 5 settembre, con partenza ore 16.30 da Piazza Sordello

Evento 2 – Ciclotour + barca – DALLA CITTÀ IN FESTIVAL ALLA CORTE VIRGILIANA
Un ciclotour che parte dalla città di Mantova e raggiunge le campagne vicine, lungo il territorio anticamente lambito dalle acque del fiume Mincio, che ora prende nome di Vallazza. Un territorio da scoprire, ricco di ricche testimonianze naturalistiche e storiche, due tra tutti: il Forte franco-asburgico di Pietole e Corte Virgiliana.
Data: sabato 6 settembre, con partenza ore 8.00 presso Piazza Sordello. Rientro in motonave dal Pontile di Pietole, arrivo previsto a Mantova ore 11.30/12,00.

Iscrizioni e prenotazioni: 0376/1434771– oppure info@scarponauti.it
Si ringraziano la Ciclofficina della Scuola Media “Maurizio Sacchi”, Festivaletteratura, Comune di Mantova e Motonavi Andes Negrini.




Scritto da: Scarponauti
Data: 23 Agosto 2014
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento